Croissant di pasta brisée ripieni di mousse di salmone

Piccoli croissant di pasta brisée, fragranti e profumati, resi golosi da un ripieno di salmone delicato e speciale.

Un appetizer che mi ricorda il Natale in famiglia e una delle prime ricette raccontate sull’Ennesimo Blog di Cucina, nato il 9 dicembre del 2011, esattamente 3 anni fa.

E per festeggiare aggiungo un’altra ricettina golosa alla mia raccolta #ricettedellefeste, in attesa di rimboccarmi le maniche la mattina di Natale e di servire tutte queste bontà sulla tavola imbandita della mia famiglia.

croissant-pate-vitello-1

Per realizzare la pasta brisée ho impastato nel robot 150gr di farina, 70gr di burro freddo a dadini, due pizzichi di sale, acqua ghiacciata qb. Ho avvolto la palletta nella pellicola e l’ho fatta riposare 10 minuti in frigorifero, intanto ho preparato la mousse.

Per la mousse di salmone e paprika ho scottato 150gr salmone affumicato con una noce di burro per un minuto, ho aggiunto 1 vasetto di yogurt intero (meglio se greco) e 3 cucchiai di fagioli cannellini lessi, che sono sempre un’ottima base per creme e vellutate, danno un tocco in più senza prevaricare e bene si sposano con il pesce, 1 cucchiaio di paprika dolce, una punta di peperoncino in polvere e poco sale. Ho frullato tutto molto finemente. Ho coperto la mousse di salmone con la pellicola e ho fatto riposare in frigorifero mezz’ora.

Al termine dei 30 minuti, ho steso la pasta in un cerchio sottile e ho tagliato in 8 spicchi. Ho appoggiato un cucchiaio di mousse nella parte larga alla base del triangolo e ho, da lì, iniziato ad arrotolare, per formare la classica forma del croissant che ho affrancato attorcigliando delicatamente le punte.

Ho infornato a 180° per 20/25 minuti, controllando la doratura.

Click.

croissant-pate-salmone-2

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Croissant di pasta brisée ripieni di mousse di salmone”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.