Cheesecake in bicchiere, con asparagi, ricotta e crunchy rice al pepe rosa

Questa cheesecake in bicchiere ha una base croccante di crackers sbriciolati e il contrasto tra il caldo degli asparagi burro e pepe e la freschezza cremosa della mousse di ricotta fresca. E, infine, la vivacità scoppiettante del crunchy rice: chicchi di riso scoppiato al pepe rosa.

Mi piace realizzare le cheesecake in bicchiere, trovo che siano monoporzioni perfette da servire come antipasto o come delizioso aperitivo (date un’occhiata a questa gustosa variante con base di taralli sbriciolati e crema di olive taggiasche!).

In questi bicchieri ho voluto racchiudere la primavera, con uno degli ingredienti che amo di più in questa stagione: gli asparagi!

La base, per due bicchieri, l’ho realizzata sbriciolando 1 pacchetto di crackers al naturale, ho aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine. Ho usato un bicchiere più piccolo e il dorso del cucchiaino per livellare e pressare bene.

L’idea è quella della base per cheescake ma salata, quindi si può usare il burro al posto dell’olio o il pangrattato al posto dei crackers.

Lo strato verde è realizzato con 6 asparagi sbollentati, saltati in padella con burro e pepe, , tagliati a rondelle e disposti ordinatamente sulla base. Poi si passa al bianco di 100 g di ricotta fresca, da sbattere con la forchetta e infine si copre la superficie con il crunchy rice al pepe rosa.

Ho chiuso con mezzo asparago e accompagnato a bollicine.

Qualche idea sulle bollicine da abbinare nella mia vetrina Amazon dedicata*!

Click.

40 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.