Zuppa di vongole e cicerchie

Le cicerchie sono legumi antichi, coltivati in Asia, Africa ed Europa, particolarmente ricchi di proteine. Perfette per zuppe e insalate, da consumare intere o frullate.

Incuriosita dal loro gusto e consistenza, ho voluto provare le cicerchie abbinate ad una zuppa di rucola e vongole al pepe.

Warning: le cicerchie si cuociono in un’era geologica, dopo averle ammollate per un secolo e mezzo. Quindi astenersi cuochi impazienti.

zuppa di vongole e cicerchie

Per prima cosa ho preparato i legumi, le fantomatiche cicerchie, mettendone 200g a bagno la sera prima.

L’indomani ho cambiato l’acqua e ho cotto con uno spicchio d’aglio per 2 ore, con un coperchio, a fuoco medio, girando di tanto in tanto. Ho scolato conservando l’acqua e ho lasciato raffreddare per poter rimuovere le pellicine.

Intanto ho preso 250g di vongole veraci con guscio e le ho cotte con l’acqua dei fagioli, un bicchiere di vino bianco secco, olio, uno spicchio d’aglio, sale e una grattata di pepe nero. Appena aperte le ho scolate.

Con l’acqua di cottura delle vongole ho realizzato una vellutata aggiungendo due manciate generose di rucola.

Vuoi una variante alla vellutata di rucola? Prova la versione con vellutata di sedano rapa!

Ho impiattato in ciotole calde di forno con una base di vellutata, le cicerchie, le vongole, alcune sgusciate, alcune ancora con il guscio per decorazione, un filo d’olio a crudo e un rametto di maggiorana.

Click.

zuppa di vongole e cicerchie

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

8 commenti su “Zuppa di vongole e cicerchie”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.