Biscotti salati alla birra Amarcord

Una ricetta per realizzare dei croccantissimi biscotti salati alla birra e farina di cereali.

Qualche mese fa ho ricevuto un bellissimo pacco premio da Giancarla di “Cuoche a casa tua” per il suo Contest: Amarcord “mi ricordo quella volta che”, con 12 bottiglie da 500 ml di Birra Gradisca, una bionda speciale profumatissima, e 6 boccali in vetro marchiati Amarcord.
Un premio ricco che io e il mio compagno ci siamo gustati nelle serate freddine di questo inizio (finto) di primavera. Quando nel frigorifero ho visto l’ultima bottiglia mi sono risvegliata dalla pigrizia al malto e luppolo e ho deciso di realizzare una ricetta con questo fantastico nettare.

biscotti-alla-birra-amarcord

Ho miscelato 150 gr di farina ai cereali con 50 gr di burro salato (va bene anche burro normale e un pizzico di sale), 70 gr di parmigiano grattugiato e ho impastato aiutandomi con 100ml di birra in sostituzione dell’acqua.
Il profumo è stupendo. Ho steso la pasta a 5mm di spessore e ho tagliato col tagliabiscotti, infornato 20/25minuti in forno caldo a 180°. Ho tolto dal forno e lasciato raffreddare i biscotti salati naturalmente.
Semplici sì, ma questi biscotti salati sono perfetti per l’aperitivo, in abbinamento con qualche scaglia di formaggio stagionato e la birra superstite!
Click.
Hic.

20 commenti su “Biscotti salati alla birra Amarcord”

  1. Degno accompagnamento per un aperitivo originale! mi piacciono molto le ricette con la birra, questa la voglio provare!!! bacioni! Hic!

    Rispondi
  2. Davvero originali! perfetti da stuzzicare… bisogna vedere se avanza la birra prima di riuscire a fare i biscotti … conoscendo il convivente e gli amici! 🙂

    Rispondi
  3. Davvero particolarissimi questi biscotti. Mai usata la birra in cucina e mai e poi mai avrei immaginato di farlo così. SOno davvero sfiziosi. Baci, buona serata

    Rispondi
  4. Ciao Nus, è un piacere passeggiare tra i tuoi post, le ricette realizzate con una semplicità da vera professionista 😉 e le foto da incorniciare…a proposito complimenti per il mese di maggio!!
    Continuo a farmi un giro
    ciao loredana

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.