Focaccia di fagioli

Una focaccia di fagioli, ricca e nutriente, per utilizzare i legumi (in questo caso fagioli cannellini) in modi sempre nuovi e invitanti.

Questa ricetta parte dall’ispirazione di Roberta di “il Senso Gusto” con qualche usuale modifica e aggiustamento, dovuti dall’assenza di alcuni ingredienti e anche dal mio spirito poco vegan

focaccia di fagioli cannellini

ingredienti per una focaccia di fagioli

COSA

  • 400 g di fagioli cannellini lessati
  • 200 g di farina 00
  • 2 cucchiai di yogurt neutro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 10 g di lievito istantaneo per salati
  • latte vegetale qb
  • una tazzina di olio evo
  • sale e pepe qb
  • erbe aromatiche a piacere

COME

Per prima cosa mi sono occupata dei cannellini, che ho scolato con cura e frullato con l’olio, lo yogurt e il latte vegetale. Nel mio caso, ho usato il latte di mandorla, ma è perfetto anche di avena o un semplice latte di mucca. Se invece volete usare latte di capra, state un po’ più parchi con il sale, avrà già la sua sapidità.

A questa purea, ho unito farina, già mixata con il lievito secco, il bicarbonato, un pizzico di sale, di pepe e le mie erbe aromatiche preferite. Potete usare del semplice rosmarino o un trito dei vostri aromi preferiti, come origano, maggiorana, timo, basilico, prezzemolo o menta.

L’impasto di questa focaccia di fagioli non sarà eccessivamente elastico ma occorre impastare per qualche minuto con energia. Ho trasferito il panetto in una ciotola, unta con poco olio di semi, e coperto con un canovaccio, lasciando riposare per almeno 3 ore.

A questo punto ho steso la mia focaccia su una teglia coperta di carta da forno, pretagliandola in quadrotti e bucherellando la superficie con i rebbi della forchetta.

Ho cotto, forno caldo 200°, per 30/35 minuti sul ripiano più basso. Quando sarà dorata e croccante… è pronta!

Click.

16 commenti su “Focaccia di fagioli”

  1. @ Roberta: grazie per lo spunto!
    @ Sabina: per un aperitivo ma anche per uno spezza fame!
    @ Il Mestolo di Legno: considerando che la ricetta prevede il latte vegetale, perchè meno dolce, non dovrebbe essere un problema sostituirlo con l’acqua, ma dovrei provare per vedere il risultato!
    @ Lizzy, Federica e Nicole: grazie di essere passate 🙂

    Rispondi
  2. Bella idea, ottimo risultato con sforzo moderato ( mi parrebbe).
    L’idea dei fagioli in scatola e del latte di muccona mi fa sentire meno “Calimero” in un mondo di foodblogger puriste.
    Scusatemi, vogliatemi bene con i miei limiti.

    Rispondi
  3. Scherzi Valeria? Immagino che tutte noi, anche le puriste (e credimi, non sono in quella categoria) hanno una giornataccia dove non riescono a fare tutto e allora si aiutano con qualche surgelato o scatoletta… Alla fine non sempre si ha il tempo per la preparazione tradizionale, e allora facciamo X2 sul telecomando e acceleriamo un po’ le cose! 😉 Anche questo è essere donne!

    Rispondi
  4. I legumi mi piacciono moltissimo ma (farina di ceci a parte) non avrei pensato di usarli per una focaccia. Sfiziosa come idea e anche molto gustosa. Questa la segno ^_^ Buon we, a presto

    Rispondi
  5. Innanzitutto complimenti per il tuo blog, le tue ricette mi piacciono molto, spesso idee semplici ma sempre particolari!
    Ho fatto oggi questa focaccia con l’acqua al posto del latte ed è venuta ottima! E ho usato 150 gr di farina 00 e 50 gr di farina di mais fioretto pensando ad una maggiore croccantezza ma in realtà non si sentiva granchè.
    Ho anche provato a fare una teglia “in rosso”, spalmando un pò di semplice salsa negli ultimi 10 minuti… ottima!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.