pop corn

Alcune deliziose ricette a base di pop corn, realizzate con mais colorato.

Sì, perché pop corn non fa rima solo con cinema e il mais non è solo giallo.

La cosa che amo del mio lavoro è proprio questa: mettermi di fronte alle sfide, spingermi oltre le mie conoscenze e permettermi di scoprire cose nuove, che mi arricchiscono, come professionista e come persona.

E così ho scoperto che i nativi americani da secoli coltivano e selezionano con cura varietà di mais di differenti colori, sapori e caratteristiche, così come facevano con le patate. Tra i più affascinanti c’è il mais nero, il biancoperla, l’arancione e il multicolore.

Il mais giallo quando scoppia ha i fiocchi più grossi e una tonalità di bianco simile al burro. Il mais rosso resta piccolissimo con un gusto leggermente tostato. il mais blu ha un bianco accecante e una texture simile ad una nuvola, che si scioglie letteralmente in bocca.

Le ricette che ho scelto per valorizzare questi pop corn partono da qui, dalla mia curiosità e dalla mia sorpresa, nello scoprire quanti usi in cucina può avere questo ingrediente così sottovalutato. E così sono nate delle polpettine di formaggio impanate nel mais blu sbriciolato, una vellutata di patate dolci con una parte croccante di pop corn speziati, che regala masticabilità e sapore, e dei nuggets, super cruchy grazie al mais rosso scoppiato nell’olio alla paprika.

Ho pensato ai più piccoli, che si divertiranno un sacco a partecipare alla creazione di queste ricette, ma anche ai più golosi, intingendo i pop corn nel cioccolato fondente fuso, trasformandoli in barrette al miele perfette per la prima colazione o usandoli come topping caldo sul gelato fatto in casa.

Insomma, tante varietà, tante ricette di pop corn, dolci e salate, tutte da personalizzare con la propria creatività, i propri gusti e gli ingredienti che ogni stagione ci offre.