Ricette con i pop corn

“Ci servono 6 ricette per realizzare un ricettario, il prodotto è mais per pop corn. Mais colorato”.

Vorrei che aveste visto la mia espressione nel momento in cui la Roberta, di MelandriGaudenzio mi ha girato il brief per questo progetto. Io, che i pop corn li mangio davanti all’ultima serie di Netflix appena uscita, mi sono chiesta? Ricette? 6? Mais colorato? La cosa che amo del mio lavoro è proprio questa: mettermi di fronte alle sfide, spingermi oltre le mie conoscenze e permettermi di scoprire cose nuove, che mi arricchiscono, come professionista e come persona.

E così sono scesa in profondità, perché il mais non è solo giallo, e non è solo cinema. I nativi americani da secoli coltivano e selezionano con cura varietà di mais di differenti colori, sapori e caratteristiche, così come facevano con le patate. Tra i più affascinanti c’è il mais nero, il biancoperla, l’arancione e il multicolore. Una biodiversità preziosa che Melandri ha voluto proteggere scegliendo 3 varietà da coltivare in Italia, con la qualità, il rispetto e la cura che mette in ogni cosa che fa.

Ho scoperto che il mais giallo quando scoppia ha i fiocchi più grossi e una tonalità di bianco simile al burro. Che il mais rosso resta piccolissimo con un gusto leggermente tostato e che il mais blu ha un bianco accecante e una texture simile ad una nuvola, che si scioglie letteralmente in bocca.

Le 6 ricette che ho scelto per valorizzare questi pop corn partono da qui, dalla mia curiosità e dalla mia sorpresa, nello scoprire quanti usi in cucina può avere questo ingrediente così sottovalutato. E così sono nate delle polpettine di formaggio impanate nel mais blu sbriciolato, una vellutata di patate dolci con una parte croccante di pop corn speziati, che regala masticabilità e sapore, e dei nuggets, super cruchy grazie al mais rosso scoppiato nell’olio alla paprika.

Ho pensato ai più piccoli, che si divertiranno un sacco a partecipare alla creazione di queste ricette, ma anche ai più golosi, intingendo i pop corn nel cioccolato fondente fuso, trasformandoli in barrette al miele perfette per la prima colazione o usandoli come topping caldo sul gelato fatto in casa. Insomma, tante varietà, tante ricette, tutte da personalizzare con la propria creatività, i propri gusti e gli ingredienti che ogni stagione ci offre.

Tenete d’occhio questa pagina, nei prossimi mesi scoprirete tutte le mie ricette con i pop corn, dolci e salate.

idee scoppiettanti

ecco tutte le mie ricette con i pop corn