Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto iconico della tradizione italiana, in particolare della cultura gastronomica campana, dove i sapori del mare incontrano quelli della terra in un connubio perfetto di gusto e tradizione.
Questa preparazione deve il suo nome proprio dalla città di Sorrento, ed è l’esempio di come la cucina italiana sia capace di trasformare ingredienti semplici in piatti memorabili, in grado di raccontare storie e usanze locali.
La ricetta degli gnocchi alla sorrentina nasce da una base di gnocchi di patate, un piatto povero delle tradizione contadina, arricchito dal sapore intenso della passata di pomodoro. Completano il cerchio il profumo del basilico fresco e la morbidezza della mozzarella fiordilatte, che, sciogliendosi, crea contrasti e texture irresistibili.
Questo primo piatto vegetariano è infine gratinato in forno, creando una crosticina dorata che conquista sempre tutti. Non so te, ma in famiglia, ci litighiamo sempre le parti più croccanti. Perché questo è un piatto che amo condividere con i miei cari, sia nella sua preparazione… che a tavola!
Se invece hai fretta, ti consiglio di utilizzare dei gnocchi di patate freschi*.
E se cerchi una versione autunnale degli gnocchi, ti invito a provare i miei gnocchi alla zucca.