Pancake agli spinaci: ricetta light senza glutine

Una ricetta super leggera e salutare, senza glutine e senza lattosio: questi pancake agli spinaci sono perfetti per un brunch light, da gustare con asparagi bianchi o la vostra verdura di stagione preferita.

Li ho scoperti nella mia settimana detox e non li ho abbandonati più, anzi, di volta in volta ho perfezionato la ricetta di questi pancake agli spinaci per renderla ancora più leggera e digeribile. Ho infatti sostituito alla farina di frumento quella di ceci, che ha un sapore intenso che io adoro, e al latte vaccino quello di avena (ma andrà benissimo anche di riso, soia o mandorle).

Io li ho serviti con asparagi bianchi spadellati con olio e aglio, ma sono perfetti con tutta la verdura. Seguite la stagione e fatevi ispirare per realizzare la vostra versione dei pancake agli spinaci.

Pancake agli spinaci: ricetta light senza glutine

ingredienti per pancake agli spinaci per 2 persone

COSA

  • 1 uovo
  • 150 g di farina di ceci
  • 100 g di spinaci
  • un cucchiaio scarico di bicarbonato
  • latte di mandorla qb
  • sale rosa qb
  • pepe nero di Sichuan qb

Pancake agli spinaci: ricetta light senza glutine

COME

In una padella antiaderente ho fatto appassire gli spinaci senza acqua, dopo di che li ho uniti al latte nel bicchiere del frullatore ad immersione. Ne basterà poco, per arrivare a circa 150 ml di liquido totale, spinaci compresi, una volta frullati. Ho aggiunto anche gli altri ingredienti emulsionando velocemente, per incorporare più aria possibile e renderli soffici e morbidi.

Per la cottura ho usato una padella per mini pancake, preformata per averli perfettamente tondi e tutti uguali*, ma potete usare una qualsiasi padella piatta antiaderente, regolandovi con un mestolo per versare sempre la stessa quantità di impasto.

Ho cotto qualche minuto per lato, a fuoco basso e ho servito i miei pancake agli spinaci con un contorno di asparagi bianchi, sale e pepe.

Click.

Pancake agli spinaci: ricetta light senza glutine

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Pancake agli spinaci: ricetta light senza glutine”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.