Un burger di lupini vegetariano, una golosa variante al classico burger di carne, perfetto per chi ha abbracciato questo stile di vita o per chi vuole temporaneamente mettere in pausa il consumo di proteine animali.
Adoro i burger, e sono sempre alla ricerca di nuove idee, varianti golose e abbinamenti insoliti. Ultimamente sto sperimentando anche tantissime varianti vegetariane: ceci, soia gialla, lenticchie rosse, melanzane, quinoa… e questo delizioso burger di lupini.
Potete sostituire la curcuma con le vostre spezie preferite o con un trito di erbe aromatiche in aggiunta al prezzemolo secondo i vostri gusti!
COSA
ingredienti per 3 burger di lupini
- 250g di lupini lessi in salamoia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di curcuma
- 2 cucchiai di pan grattato
- 3 panini per hamburger (o i vostri panini preferiti)
- 1 melanzana media
- 3 pomodori secchi
- 100g di formaggio fresco spalmabile
- una manciata di insalata mista
- un mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe qb
- olio evo qb
COME
Ho lasciato a bagno i lupini un paio d’ore, li ho risciacquati e sgusciati. Il consiglio che posso darvi per velocizzare l’operazione è quello di pizzicare un bordo e premere dalla parte opposta in modo da far “sgusciare” fuori il lupino. Ho ottenuto 200g di lupini sgusciati e li ho trasferiti in un tritatutto. Ho aggiunto l’uovo, la curcuma, quasi tutto il prezzemolo (ho tenuto da parte qualche fogliolina per la decorazione finale), il pepe e 1/2 spicchio d’aglio e ho frullato. Ho controllato la consistenza e ho aggiunto il pan grattato. Ho frullato nuovamente fino ad ottenere un composto granuloso ma parzialmente asciutto, facile da manipolare.
non ho salato il composto perché i lupini in salamoia hanno già la loro sapidità, ma se usate lupini lessati da voi, aggiustate di sale!
Con l’aiuto di un coppa pasta ho formato i burger che ho poi modellato e schiacciato con le mani per adattarli alla forma del pane. Ho cotto in forno caldo a 200°, su una teglia antiaderente, per circa 10 minuti. Non ho voluto friggere perché una cottura veloce in forno dà compattezza al burger di lupini senza appesantirlo.
Intanto ho tagliato le melanzane a fette di 3mm circa e le ho grigliate. Le ho fatte riposare con un filo di olio evo a crudo, sale, pepe e l’aglio avanzato a lamelle.
Sulla piastra ancora accesa, ho grigliato anche i burger di lupini, spennellandoli con poco olio evo. Ho salato e pepato.
Ho scaldato anche il pane e ho iniziato a montare il burger: pane, insalatina mista, pomodori secchi tagliati grossolanamente, le melanzane grigliate, il burger di lupini e una cucchiaiata di formaggio fresco. Ho decorato con prezzemolo fresco e un’ultima grattata di pepe. Ho chiuso con la parte superiore del pane e…
Click.
Ciao, sei bravissima come sempre!!
Scusa la domanda ma i lupini vanno lessati o quelli che vendono lo sono di già?! (quelli che compro io sono pronti da mangiare devo solo “sgusciarli”)
Ciao Aldo, grazie mille 🙂
I lupini che ho usato io sono come quelli che compri abitualmente tu, solo da sgusciare e mangiare, sono già cotti! Se invece parti da quelli secchi devi lessarli seguendo le indicazioni sulla confezione (e sgusciarli, quello tocca farlo sempre, che noia!).