Vellutata di carote e avena

Sempre alla ricerca di nuove ricette per le mie adorate vellutate, oggi ho deciso di preparare una vellutata di carote e avena, colorata e cremosa, perfetta per dare una sferzata di energia a queste giornate grigie.

Ormai sapete quanto ami cucinare vellutate, specialmente di verdura in abbinamento a legumi e cereali. Questa vellutata di carote e avena in particolare mi ha innescato il desiderio di portarmela in ufficio, chiusa in piccoli vasetti monoporzionati che i miei colleghi mi hanno subito invidiato.

La ricetta, del 4 marzo 2013, ve la ripropongo oggi per la mia consueta #timemachine, per rimettere in gioco vecchie ricette di stagione.

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 100g di avena decorticata Melandri
  • 200g di carote
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 noce di burro
  • 2 bicchieri di brodo di verdura
  • olio evo qb
  • sale e pepe qb
  • erba cipollina per decorare

COME

La preparazione dell’avena è un po’ lunga, ma una volta ammollata e lessata potete conservarla qualche giorno (o surgelarla) per utilizzarla in diverse preparazioni. Per il procedimento dettagliato vi rimando a questo post: AVENOTTO DI GAMBERI.

Ma veniamo alla vellutata: ho preso le carote, pulite e tagliate a tocchetti, che ho insaporito in un soffritto di scalogno tagliato a rondelle, l’aglio svestito, una noce di burro, un pizzico di pepe creolo. Dopo 5 minuti ho rimosso l’aglio, coperto con il brodo di verdura e lasciato bollire per 30 minuti. Ho aggiustato di brodo per evitare che si asciugasse troppo. Poi ho prelevato mezza carota che ho tagliato a bastoncini per la decorazione, ho trasferito tutto nel bicchiere del frullatore, ho aggiunto metà dell’avena lessata e ho “vellutato”. L’avena ha una consistenza “collosa” che ha il pregio di legare molto la crema, se preferite una texture più fluida aggiungete del brodo o acqua calda.

Nella pentola di cottura delle carote, con un filo d’olio extra vergine, ho scaldato l’avena rimasta, dandogli una regolata di sale.
Ho appoggiato 3 o 4 cucchiai di avena in ogni ciotola di vellutata e decorato con i bastoncini di carota, erba cipollina e un filo di olio a crudo.

Per la versione office (che si può surgelare, yeeeeah!) ho utilizzato i vasetti delle conserve, al momento del pranzo è sufficiente scaldare il vasetto (senza tappo, lo dico per il mio maldestro principe azzurro) e gustare.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

9 commenti su “Vellutata di carote e avena”

  1. Buona!! Ultimamente faccio, Mi faccio spesso la vellutata di carote, e dato che il maritino storce il naso, preferendo cose più sostanziose, faccio come te, surgelo il rimanente, Però è un’ideona metterla già nei vasetti monodose, pronta per essere mangiata!!!!
    Proverò con l’aggiunta dell’avena, magari anche maritino assaggia!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.