Chips di patate viola con semi di zucca

Uno snack veloce e di grandissimo effetto. Chips di patate viola aromatizzate al sale nero di Cipro e semi di zucca croccanti.

Lo sapete, sono ossessionata dagli ortaggi viola e dalle verdure bizzarre. Quando le vedo mi si stacca la spina della “cugnisiun“, cado in uno stato ipnotico e compro tutto. Solo una volta arrivata a casa mi riprendo e mi chiedo: “adesso cosa diavolo ci faccio con queste cose?”. Per le patate viola il risveglio è stato meno traumatico, visto che sono patate a tutti gli effetti, solo con un gusto leggermente più marcato.

Dopo il pesce persico al forno con le carote, ho deciso di realizzare queste chips di patate viola, che si cuociono in forno in un nano secondo e si possono personalizzare con spezie, semini e quel che vi pare.

chips-patate-viola

COSA

  • 2 patate viola
  • 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
  • sale e pepe (qb)
  • una manciata di semi di zucca tostati

COME

Ho preso le patate e le ho tagliate a petali con l’aiuto di una mandolina, le ho passate in una ciotolina con un filo di olio di semi di arachidi, sale e pepe, giusto per ungerle. Le ho stese su una teglia coperta di carta da forno, distanziandole bene e le ho infornate a 150° per qualche minuto. Non mi avventuro in un’indicazione di tempo perché la cottura dipende davvero dal vostro forno. Per me sono bastati 5 minuti, ma voi, almeno per la prima volta, non allontanatevi e tenete d’occhio la cottura.

Appena diventano croccanti e iniziano ad arricciarsi sono pronte. Ho aggiustato di sale e pepe e le ho servite con un filo di olio evo a crudo con una manciata di semi di zucca tostati in padella.

Click.

consiglio: se volete tenere la buccia delle patate potete passarle sotto l’acqua corrente, strofinarle con una spugna abrasiva pulita e tuffarle pochi minuti in una pentola di acqua in ebollizione.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Chips di patate viola con semi di zucca”

  1. Pingback: Zuppa di puntarelle, cicerchie e chips di patate viola | accantoalcamino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.