Nasello grigliato con carote viola e aromi dell’orto

Una ricetta semplice (per una volta, direte voi) e colorata, dove l’unica difficoltà è forse reperire le carote viola, ma che potete sostituire con delle carote normali e arricchire con gli aromi che più amate.

Ultimamente non amo mangiare la carne. Vi sembrerà strano visto che sono sempre stata una carnivora dichiarata. Ma ci sono periodi in cui il corpo ci racconta le sue storie e se siamo in grado di ascoltarlo ci dice esattamente ciò di cui ha bisogno. O quello che preferisce evitare. In questo periodo quindi mi sono buttata a pesce… sul pesce. Modalità preferita? Filetto di pescequalcosa alla griglia, condito solo con un filo di olio e aromi dell’orto e da abbinare ad una vellutata di verdura di stagione.

Nasello grigliato con carote viola e aromi dell'orto

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 2 filetti di nasello
  • 2 carote viola
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio l’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • aromi misti
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • un pizzico di peperoncino essiccato
  • sale e pepe qb

COME

Ho lavato bene le carote viola, le ho pelate e tagliate a tocchetti. Ho soffritto lo scalogno e l’aglio in una casseruola antiaderente con l’olio d’oliva. Quindi ho rosolato le carote per qualche minuto, ho salato e pepato e aggiunto acqua calda fino a coprirle. Ho cotto per 25/30 minuti, fino a rendere tenere le carote.

Nel frattempo ho scaldato una bistecchiera, ho tagliato in due i miei filetti e ho ho grigliati, spolverandoli di sale affumicato (il mio preferito) di pepe e di aromi tritati.

Io ho scelto mirto, timo. maggiorana e alloro, ma potete aggiungere anche rosmarino, salvia e origano fresco.

Durante la cottura del pesce ho frullato la verdura, aiutandomi con un frullatore ad immersione e aggiungendo acqua calda qb (o brodo, come preferite) per ottenere una bella consistenza cremosa.

Ho servito la mia vellutata di carote viola con i filetti grigliati, un filo di olio a crudo e una spolverata di peperoncino.

Click.

Nasello grigliato con carote viola e aromi dell'orto

3 commenti su “Nasello grigliato con carote viola e aromi dell’orto”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.