Paté di fegatini di pollo: morbidezze irrinunciabili sulla mia tavola delle feste

Un paté di fegatini di pollo delicato e profumato, ideale per i pranzi delle festività che stanno arrivando.

Ormai è dicembre e sto iniziando a prepararmi per il pranzo di Natale a casa dei miei genitori che, come nostra personalissima tradizione, è fatto di assaggi e prelibatezze a buffet. Niente portate principali, niente primi pesanti, niente secondi di carne con 36 ore di cottura, niente crostacei da scassinare con la cassetta degli attrezzi. Sulla tavola c’è una distesa di finger food golosi, pianificati con attenzione e cura per far felici tutti.

Le mie richieste irrinunciabili le vedrete nelle prossime settimane su questi schermi con il tag #ricettedellefeste. Per iniziare ho voluto preparare un paté di fegatini di pollo, che di solito spalmo avida sui crostini caldi e decoro con erba cipollina e petali di peperoncino secco.

christmas-chicken-liver

COSA

  • 200gr di fegatini di pollo (già puliti)
  • 1 cipolla bianca
  • 1 lime (la sua buccia)
  • 1/2 bicchierino di rum scuro
  • 2 o 3 rametti di timo
  • 200gr di burro
  • sale e pepe, olio evo (tutto qb)
  • erba cipollina, peperoncino secco (opzionali)

COME

Per prima cosa ho lavato ed asciugato i fegatini di pollo (che in genere sono venduti con il cuore, che ho tenuto da parte). Ho tritato la cipolla, l’ho fatta imbiondire con poco olio evo. Ho aggiunto i fegatini, il timo e la scorza di lime. Ho sfumato con il rum e ho fatto evaporare a fuoco dolce per qualche minuto. Una volta cotti i fegatini ho salato, pepato (ci ho dato dentro) e lasciato raffreddare.

Ho ammorbidito il burro e l’ho versato nel frullatore coi fegatini e le cipolle. Ho frullato finemente e versato la crema in piccoli barattoli che ho riposto in frigorifero per un paio d’ore.

Ho servito il paté di fegatini di pollo con erba cipollina e petali di Habanero Yellow essiccato e sbriciolato (ne basta davvero poco per andare a fuoco, ma ha un sapore di fiori che vi sorprenderà).

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.