Vellutata di zucca con ceci neri croccanti

Ogni anno aspetto l’arrivo dell’autunno con ansia, per poter gustare la frutta e verdura di stagione. In particolare amo molto la zucca: al forno, fritta, come ripieno della pasta o come base per i dolci.

Oggi ho voluto provare a ravvivare la classica vellutata di zucca con una manciata di ceci neri, lessati e poi passati in padella con spezie e aromi dell’orto. I ceci neri hanno infatti un sapore molto deciso e leggermente amaro, quasi tostato, che ben si sposa con la dolcezza della zucca. Anche il porro, come base di cottura della zucca, completa questo ventaglio di sapori, bilanciati e intriganti.

[stripe type=credits]Melandri Gaudenzio[/stripe]

crema-di-zucca-ceci-neri-1

Con i ceci neri prosegue la mia collaborazione con Melandri Gaudenzio, la storica azienda della provincia di Ravenna, che dal 1947 si occupa di importare, selezionare, confezionare e commercializzare legumi, cereali, zuppe e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale e biologica.
Dopo aver provato le deliziose lenticchie verdi ho deciso di sperimentare qualche nuova preparazione con i ceci neri (prossimamente ne vedrete delle belle… e buone!).

Per questa vellutata di zucca (sono tre piccoli assaggi o una sola porzione) ho pelato 1 fetta grossa di zucca e l’ho tagliata a piccoli dadini, l’ho soffritta in padella con un filo di olio evo, un pizzico di sale e di pepe, 1 patata pelata e tagliata a dadini e 5cm di porro tagliato a rondelle. Ho fatto insaporire per 5 minuti, a fuoco vivo, girando frequentemente, poi ho aggiunto un paio di bicchieri di brodo di verdura, mezzo bicchiere per volta, abbassando la fiamma. Dopo 25 minuti ho frullato il composto regolando con altro brodo per ottenere la giusta densità.

Intanto ho preparato i ceci (che vanno ammollati 12 ore e lessati per 2 ore). Per queste dosi ne ho usati una manciata, che ho soffritto con olio evo, 1 cucchiaino di paprika dolce, 2 semi di peperoncino, timo e origano freschi. Ho composto la vellutata di zucca nei mini piattini con qualche filo di carota alla julienne, i ceci neri e foglioline di origano del mio #ortosulbalcone.

Click.

crema-di-zucca-ceci-neri-2

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.