Mystic Burger: il panino divino, a Como

Quando qualcuno mi chiede dove passare a Como una serata piacevole mangiando qualcosa di speciale io non ho esitazioni: Mystic Burger, nel cuore della città murata, dove ogni panino è un’esperienza di gusto decisamente mistica.

Il simbolo internazionale del fast food diventa slow e incontra il territorio, i suoi prodotti e la sua qualità. Le materie prime sono selezionate con cura, nella filosofia del km zero, e danno vita a combinazioni di sapore ricercate ed equilibrate.

Ogni mix è curato e bilanciato, dall’impasto del pane, realizzato in collaborazione con forni artigianali, alla scelta del latticino di abbinamento, proveniente da fornitori locali selezionati. La carne e i golosi salumi che la accompagnano sono firmati Marco D’Oggiono e Fracassa Salumi.

mystic-burger-1
Talmente mistico che ha persino l’aureola!

Ci sono stata qualche settimana dopo l’apertura, nel dicembre 2013, per provare la novità. Ci sono tornata per una cenetta romantica il sabato sera, per un pranzo di lavoro in settimana coi colleghi, per una cena tra amici e addirittura per il pranzo di Pasqua con i miei genitori e fratelli (sì lo so, ho una famiglia “sportiva”), sul soppalco privée a noi interamente dedicato. In ognuna di queste occasioni ho osservato la cura del servizio, la gentilezza del personale, la velocità, la qualità costante dei prodotti e dell’offerta. E il sorriso di Andrea Marti, uno dei due fondatori del brand, mi ha sempre accolto facendomi sentire a casa.

mystic-burger-2
“Ul Pusé Bun”, e non è solo un nome, è davvero “il più buono”!

“Un prodotto alla moda ma con le caratteristiche tradizionali di un tempo: pane fatto con cereali antichi (che oggi nessuno produce più perché troppo costosi), formaggi realizzati dal latte da animali allevati in loco e carne autoctona”, ci raccontano i titolari di Mystic Burger, che hanno di recente inaugurato un ristorante gemello a Carate Brianza.

Un menù snello con una selezione di burger di manzo, di maiale e di pollo (Ul Pulaster, una delle mie scelte ricorrenti). Ci sono anche ottime alternative di pesce (Ul Pes), di formaggio (Ul Cis) e la versione vegetariana (Ul Vegan) con pane artigianale classico di grano tenero, hamburger di seitan e funghi porcini.

Al Mystic Burger è possibile richiedere il pane gluten free prodotto artigianalmente e le birre senza glutine per soddisfare la golosità dei celiaci.

Periodicamente i ragazzi “mistici” ci deliziano con panini speciali ad edizione limitata. Il mio preferito resta ancora oggi Ul Caval, con pane profumato al caffè, petali di barbabietola, olive taggiasche e pancetta croccante: un equilibrio di dolce e amaro che abbracciava un delizioso burger di carne di cavallo.

mystic-burger-3
“Ul Caval”, una delizia che non ho mai dimenticato

E non dimenticate di provare i dolci, che vi stuzzicheranno la golosità fin da subito, ammiccanti sulle alzatine del bancone all’ingresso.

Mystic Burger – via Diaz 78/80, Como. T 031 263171

www.mysticburger.it

1 commento su “Mystic Burger: il panino divino, a Como”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.