Sawatdee Ka: thai food a Cantù, anche take away

I ristoranti thailandesi certificati dall’organizzazione ufficiale Thai Select in Italia sono pochissimi. Ad Identità Golose #IGMI14, evento nel quale la Thailandia era nazione ospite, trovai una piccola brochure con le ricette Thai più famose e un breve elenco di ristoranti selezionati e segnalati.  Immaginate la mia sorpresa, scorrendo questa breve lista, nel trovarne uno proprio nella mia città natale, Cantù, in provincia di Como. Si tratta del Sawatdee Ka.

Da allora ho testato il ristorante Sawatdee Ka più volte (non è che posso parlarvene senza essere certa che sia davvero delizioso, lo faccio sempre per voi, cari lettori) anche come take away per organizzare cenette speciali (dove ogni tanto, se e quando avanza qualcosa, riesco a fare degli scatti, come questo Pad Prick Khing con ginger e peperoni).

sawatdee-ka-3
sawatdee-ka-6

Il tradizionale saluto thailandese, il “wai”, è un gesto antico, eseguito unendo le mani in preghiera e chinando il capo. Le donne thailandesi fanno seguire a questo gesto il “sawatdee ka”, il tipico saluto pronunciato in segno di rispetto e benvenuto.

Il ristorante Sawatdee Ka nasce dalla passione per la cucina della chef Piyaradchanee, conosciuta semplicemente come Kay, diplomata presso la SUAN DUSIT INTERNATIONAL CULINARY SCHOOL di Bangkok e arrivata in Italia per portarci i profumi e i piatti tradizionali della cultura gastronomica thai, che spesso pesca dal patrimonio dello street food.

Al Sawatdee Ka ogni sapore è intenso e distinto dagli altri: zenzero, galanga, lemongrass… I piatti più speziati sono un caldo abbraccio, dove il piccante però non copre tutti gli altri aromi. E anche nei piatti “da portar via” ogni dettaglio è curato, dalla cupola di riso basmati da abbinare ai curry e alle carni saltate alla piastra, alle salse di accompagnamento.

L’area ristorante è accogliente, dominata dalla texture del legno e dai colori caldi; il personale gentile e cordiale, i prezzi ragionevoli. Assolutamente consigliato.

Sawatdee Ka – via U. Maddalena 11, Cantù (CO). T 031706478 – M 3382428572

www.ristorantethailandesecomo.it

sawatdee ka

1 commento su “Sawatdee Ka: thai food a Cantù, anche take away”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.