Tartine alle alici con feta e olive nere

Una ricetta velocissima, ideale per utilizzare gli avanzi di pasta per la pizza o per improvvisare un aperitivo con gli amici. Golose tartine alle alici rese speciali da rondelle di olive nere e dadini di formaggio feta.

E per dargli una marcia in più? Provate ad aggiungere un peperoncino piccante affettato. Very hot!

Appena tornata dalle vacanze avevo voglia di rivedere gli amici più cari, così ho organizzato un piccolo aperitivo dagli aromi mediterranei per accompagnare i miei racconti provenzali.

[stripe type=credits]Tonno Callipo[/stripe]

tartine alici feta

Ho utilizzato dei ritagli di pasta per pizza stesa (lo so, dovrei vergognarmi, ma ne tengo sempre una in frigorifero per le emergenze!) ma potete utilizzare il vostro impasto preferito, più o meno lievitato. Ho ritagliato dei quadratini di pasta sulle quali ho adagiato due filetti di alici ben risciacquati e strizzati, qualche dadino di formaggio feta, un paio di olive nere tagliate a metà, timo fresco, olio extra vergine di oliva aromatizzato all’aglio (qualche goccia) e un paio di rondelle del mio peperoncino piccante Bolivian Rainbow.

Ho infornato per 10/15 minuti, forno caldo a 180° e ho servito le tartine alle alici subito, giusto il tempo di far accomodare gli invitati intorno al tavolo del buffet!

Click.

tartine alici feta

5 commenti su “Tartine alle alici con feta e olive nere”

  1. Pingback: Tartine alle alici con feta e olive nere | Food Blogger Mania
  2. Ciao! saranno anche di una semplicità disarmante…ma quanto son buone!! La feta poi ci piace moltissimo: fresca e semplice come formaggio, si sposa benissimo con olive ed alici!

    Rispondi
  3. A parte la felice combinazione di sapori sotto il segno della mediterraneita’, bella anche la composizione cromatica. Anche l’occhio vuole la sua parte. Brava! Aspettiamo altri suggerimenti.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.