Involtini di maiale alle prugne

Una versione velocissima e monoporzionata del tradizionale arrosto, questi involtini di maiale alle prugne vi sorprenderanno per gusto e semplicità. Per portare un piatto delle feste sulla tavola di ogni giorno.

L’idea mi è venuta mentre cercavo la ricetta tradizionale della lonza ripiena, un piccolo arrosto di maiale alle prugne con una fessura centrale da farcire, sigillare in padella con un bel soffritto e finire in forno. “Bella ricetta” mi sono detta, peccato che in freezer avessi solo lonza a fettine e una gran voglia di farcire subito qualcosa. Sapete, quando la fregola di cucinare mi acchiappa, salterei in padella anche le infradito di dolce metà. E così ho cercato una scorciatoia veloce… e sono nati questi involtini (una golosa variante dei “soliti” involtini di pollo).

edit 2019

Involtini di maiale alle prugne

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 10 fettine di lonza di suino tagliate sottili
  • 10 prugne secche
  • 1 cucchiaio di aromi mediterranei a piacere
  • 10 fettine sottili di bacon affumicato

Involtini di maiale alle prugne

COME

La ricetta degli involtini di maiale alle prugne è davvero semplicissima: per prima cosa (1) ho steso le fettine di lonza di suino (se non sono sufficientemente sottili occorrerà passarle con il batti carne) e al centro ho posto una prugna essiccata. Ho salato, pepato e cosparso di aromi (nel mio bouquet garni ho messo origano secco, basilico e prezzemolo essiccati, timo e maggiorana, aglio secco e petali di peperoncino).

Ho arrotolato la prima parte , accostato i lembi laterali (2) e terminato di arrotolare (3). Con una fetta di bacon ho avvolto l’involtino (4) e, per sicurezza ho chiuso “a pacchetto” con uno spago.

Ho rosolato i miei involtini di maiale alle prugne ruotandoli 4 volte, li ho sfumati con poco vino bianco e proseguito la cottura in modo da dorare la pancetta e renderla croccante, per un totale di 10 minuti. Infine ho servito con origano essiccato.

Click.

Involtini di maiale alle prugne

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.