Parmigiano Reggiano Academy: l’ennesimo palato raffinato

La Parmigiano Reggiano Academy è un corso on line di degustazione e analisi sensoriale che, attraverso i suoi tre livelli, i tutorial e i quiz, accompagna l’assaggiatore testando sensi e conoscenze per conferire la qualifica di Palato Raffinato.

L’iniziativa di formazione sensoriale on line di Parmigiano Reggiano Academy è finalmente arrivata al terzo livello, presentato in esclusiva sabato 22 febbraio presso la scuola internazionale di cucina ALMA.

Con un gruppo di foodblogger, già compagne di avventura per il progetto Smart Cooking, abbiamo potuto partecipare in anteprima a questa terza fase, accompagnati da Igino Morini e lo staff di ALMA.

Parmigiano Reggiano Academy: l'ennesimo palato raffinato
La prima fase approfondisce l’evoluzione della struttura del formaggio nelle diverse stagionature.
 
 
Il secondo livello analizza, odori, sapori e aromi.

Scoprire aspetto, odori, aromi e sapori del Parmigiano Reggiano è un’esperienza che merita attenzione. Ogni stagionatura regala emozioni e sentori differenti che lo rendono unico nella sua versatilità e adatto ad ogni occasione.

La temperatura ideale per degustare il Parmigiano Reggiano è tra 16° e 17°. Se il formaggio è in frigorifero è necessario estrarlo almeno 1 ora prima aprendo la confezione sottovuoto almeno 30 minuti prima.

Il Parmigiano Reggiano non si taglia, si scaglia con il tradizionale coltellino a mandorla introducendo la punta dello strumento nella pasta e facendo leva spingendo verso l’alto.

 
 
Il terzo, infine, ci aiuta ad abbinare ad ogni piatto la stagionatura più adatta, in base alle caratteristiche della ricetta.
 

Nei prossimi giorni vi racconterò la seconda parte di questa avventura, vissuta in cucina, in una vera brigata accanto ad un esigente chef, per la creazione di un menù di 7 portate a tema Parmigiano Reggiano.

Ma intanto, siete pronti per mettervi alla prova?

Click.

2 commenti su “Parmigiano Reggiano Academy: l’ennesimo palato raffinato”

  1. Forte dal vivo!
    Io ho fatto questo mini corso via skype con Igino e Giulia che si occupano di questa eccezionale iniziativa…
    W il Parmigiano Reggiano!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.