Crackers di riso con basilico e pinoli

Idee per un aperitivo leggero? Dovete provare i miei crackers di riso: una delizia gluten free da condividere con gli amici, tra un bocconcino di formaggio e un calice di bollicine.

Ormai lo sapete, sono sempre alla ricerca di ricette facili e originali per animare i miei famosi aperitivi con gli amici (credo che alcuni di loro mi siano amici solo per quelli, ahahahah! A parte gli scherzi, questi crackers di riso, nascono dall’esigenza di un happy hour gluten free, da condividere con un’amica intollerante.

Ma come personalizzarli e renderli meno noiosi e più gustosi? La natura in questo caso mi è venuta in aiuto!

Il mio piccolo orto sul balcone ospita una ricca varierà di insalate da taglio, una quarantina di ravanelli obesi e una distesa di timo. Tutto partito dalla semina (le cose facili non fanno per me) e accudito germoglio dopo germoglio. L’unica piantina acquistata già grande è stata il basilico, usato spesso per semplici ma deliziosi sughetti con pomodoro fresco.

Questo weekend ho voluto provare a profumare dei crackers di riso arricchiti dal gusto tondo e oleoso dei pinoli.

crackers di riso

crackers di riso

Ho preso 250 g di farina di riso, 1 pizzico di sale e 3 cucchiai di pecorino grattugiato. Ho mescolato a 3 cucchiai abbondanti di olio d’oliva delicato e 1 uovo. Mi sono aiutata con poca acqua per impastare, aggiungendo una manciata di pinoli spezzettati e una decina di foglie di basilico tagliate a listarelle. Ho steso la pasta e tagliato i crackers con un taglia biscotti, guarnendoli con dei pinoli interi e ho cotto 15 minuti, 180°, in forno caldo termoventilato.

Appena i bordi si dorano sono pronti. Ho servito i crackers di riso con un filo di olio evo a crudo, foglioline di basilico e una grattata di sale nero di Cipro.

Click.

crackers di riso

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

19 commenti su “Crackers di riso con basilico e pinoli”

  1. Bella e semplice questa proposta! veloci e con tutto il profumo dell’estate!
    I pinoli ed il basilico non mancano mai nella nostra cucina! 🙂
    bacioni e buon inizio settimana

    Rispondi
  2. Favolosi cara!!!! Com’è che a me quest’anno sul balcone non cresce nulla??? Sarà il tempo…ma abitiamo a pochissimi km…forse sono io che sono negata?:)
    Un bacione!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.