Yakisoba: noodles con lonza di maiale e cavolini di Bruxelles

Gli yakisoba sono dei noodles giapponesi che si prestano a tantissime varianti, sia per l’ingrediente principale che per la verdura, spesso di stagione, di accompagnamento.

Per questa ricetta ho usato carne di maiale, in particolare la lonza (estremamente versatile e adatta alla cottura al salto). Ho insaporito con una miscela a base di brodo di pollo, salsa di ostriche (la mia nuova droga) e di soia. L’abbinamento con i germogli di soia è venuto da se, la stagione invece mi ha suggerito i cavolini di Bruxelles.

yakisoba - noodles con lonza di maiale e cavolini di Bruxelles

ingredienti per 2/3 persone

COSA

  • 150g di lonza di maiale
  • 100g di cavolini di Bruxelles
  • 200g di noodles secchi
  • 100g di germogli di soia
  • 1/2 bicchiere di brodo di pollo
  • una punta di cucchiaio di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di salsa di ostriche
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • la parte verde di un cipollotto
  • sesamo nero per guarnire
  • 2 cucchiai di olio di semi (io lo uso di arachidi)
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho cotto al vapore i cavolini di Bruxelles tagliati a metà e l’ho fatto usando il vapore di cottura dei noodles, per ottimizzare. Nel frattempo ho battuto le fette di lonza e le ho tagliate a striscioline di 1cm circa. Ho quindi unito il peperoncino in polvere con il brodo e le salse, mescolando con cura e tenendo da parte.

A questo link trovate i miei udon preferiti*.

Ho scolato i noodles e li ho raffreddati, avendo cura di districarli bene, ho scaldato l’olio in un ampio wok e ho rosolato le fettine di lonza. Appena dorate (basteranno 5 minuti a fuoco moderato grazie al taglio sottile), ho unito i cavolini e i germogli, poco dopo i noodles e la salsa.

Ho saltato i miei yakisoba per un altro paio di minuti, girando con delicatezza, e li ho serviti con una spolverata di sesamo nero e anelli di cipollotto.

Click.

yakisoba - noodles con lonza di maiale e cavolini di Bruxelles

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

18 commenti su “Yakisoba: noodles con lonza di maiale e cavolini di Bruxelles”

  1. Questa tua interpretazione mi piace tantissimo, ti faccio i miei complimenti! Brava, brava, brava! 🙂 Un abbraccio, buona giornata 🙂

    Rispondi
  2. Evviva la cuoca giapponese della mutua! :)))
    Io ho segnato tutto.. capita anche a me di ispirarmi e stravolgere il piatto.. con il salato è più semplici ma non lo è affatto comporre un piattino come questo.
    Bravaa!
    Laura

    Rispondi
  3. Ma è fantastico!! Il mio fidanzato va pazzo per gli yakisoba, gli preparerò questa versione, vediamo se riesco a imbrogliarlo! 🙂

    Rispondi
  4. Non ne so assolutamente nulla di cucina giapponese….questo piatto è straordinario!!!!! Quanto mi piace:)
    Un bacione!!!

    Rispondi
  5. sarai anche una imbrogliona, ma un’imbrogliona di quelle che invogliano. Credo proprio che lo proverò, mi stuzzica tantissimo….

    Rispondi
  6. Ho preparato questa pasta ad una cena con amici, purtroppo però l’effetto sorpresa che speravo di sortire è stato sostituito da una grande delusione generale.
    Il pomodoro copre tutti i sapori, la lonza non resta per niente morbida.
    Ho seguito alla lettera la ricetta, ma il risultato non è quello invitante della foto.
    Peccato.

    Rispondi
    • Ciao Alice, mi spiace molto. So che due persone che mi seguono l’hanno realizzata con grande successo, forse c’è qualche indicazione “interpretabile” o qualche passaggio che ti è poco chiaro? Sarò felice di avere un tuo feedback (perché anche quelli meno positivi sono utili per migliorare!).

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.