Torta senza farina: la mia caprese al cioccolato bianco

Una torta senza farina? Sì, avete capito bene! Questa delizia si ispira alla torta caprese, nata per sbaglio da un cuoco di Capri che, negli anni venti, si dimenticò di mettere la farina nella sua torta. Questa è la mia versione al cioccolato bianco.

Leggenda o verità? Chi lo sa! Io ho voluto realizzare una mia variante, con cioccolato bianco e senza mandorle (che spesso mi creano un po’ di allergia) e di ravvivare il gusto avvolgente del cioccolato bianco con l’acidità del lampone fresco, dopo aver sostituito il limoncello con il rum. Un equilibrio perfetto per la mia prima torta senza farina.

Torta senza farina: la mia caprese al cioccolato bianco

ingredienti per una teglia di 24/28 cm

COSA

  • 200 g cioccolato bianco
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero di cocco
  • 1 bicchierino di rum scuro

COME

Ho ammorbidito il cioccolato usando il microonde per qualche minuto a 350 watt., ho unito il burro e lo zucchero mescolando con vigore, quindi ho aggiunto le uova, una per una, e il rum. Una volta ottenuto un composto scuro e omogeneo che ho versato nella mia teglia da 24 cm (che ho ricoperto di carta da forno, mi fido poco delle teglie che si professano antiaderenti). In forno statico caldo, a 180°, ho infornato e cotto per 40/45 minuti, nel ripiano medio basso per assicurarmi che la parte inferiore si cuocesse bene.

Ho sfornato quando la superficie cominciava a diventare bruna, quindi ho fatto raffreddare completamente e ricoperto la mia torta senza farina al cioccolato bianco con lo zucchero a velo e i lamponi.

Click.

Se invece hai voglia di cioccolato fondente prova la mia torta di riso Vialone con frutti rossi!

Torta senza farina: la mia caprese al cioccolato bianco

22 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.