Brownies alle arachidi

La prima volta che ho preparato i brownies mi sono detta “manca qualcosa”. Alla consistenza morbida, dolce e leggermente bagnata avrei voluto accostare qualcosa di sapido e croccante: ecco come nascono i miei brownies alle arachidi.

Pur non sentendomi a mio agio nella preparazione dei dolci, ogni tanto mi butto con successo in qualche golosità. Come per questi brownies alle arachidi. La ricetta base è veloce e collaudata. Provatela con le arachidi ma anche con tutte le varianti di frutta a guscio che vi vengono in mente, dalle nocciole alle noci di pecan. E non dimenticate un pizzico di sale.

Brownies alle arachidi

ingredienti per una teglia 30×30 cm

COSA

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 200 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di arachidi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 100 g di zucchero grezzo (0 di canna)
  • sale affumicato qb

Brownies alle arachidi

COME

Per prima cosa ho fatto fondere il cioccolato con il burro (in microonde, a 350 w per 3 minuti, un minuto per volta, mescolando ogni volta il composto con una piccola spatola). Ho unito il composto a 4 uova sbattute con lo zucchero e, una volta ottenuta una pastella omogenea, ho aggiunto la farina setacciata con il lievito. Infine, dopo aver mescolato energicamente, ho unito anche le arachidi, sgusciate e private delle pellicine (meglio se aperte a metà).

Ho cotto in forno caldo, 180°, per 35/40 minuti, tenendo d’occhio la cottura a vista per gli ultimi 5 minuti (ogni forno è diverso, lo ripeto sempre.

Ho sfornato i miei brownies alle arachidi spolverandoli di sale affumicato. Prima di tagliarli a quadrotti però,  aspettate che si raffreddino, altrimenti sarete miei compagni di stanza al reparto grandi ustionati. 😀

Click.

Brownies alle arachidi

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

24 commenti su “Brownies alle arachidi”

  1. io sono una gran amante dei brownies…d’altrone avendo vissuto 5 anni in UK…. 🙂 mi sembrano venute perfettamente! brava tesoro! un bacio

    Rispondi
  2. Io coi brownies c’ho litigato. Io gli chiedo di venire fuori in un modo e loro puntualmente si rifiutano! -.-‘
    Meglio che mi consoli con i tuoi valà 😀 Baci :*

    Rispondi
  3. adoro i brownies, con le noccioline devono essere eccezionali. Se le noccioline erano salate allora era proprio il massimo!

    Rispondi
    • In realtà sono impazzita cercando proprio la versione non salata, avevo paura di un contrasto troppo forte e così mi sono comprata le arachidi sfuse e le ho sbucciate io (anzi, le ho fatte sbucciare alla dolce metà, sono una schiavista, muahahah).
      Però è un’idea giocare sul cioccolato col salato…

      Rispondi
  4. Robe da sbattersi per terra tanto sono buoni questi dolcetti!!! Tanto per la cronaca, sul mio comodino adesso c’è Danilo Mainardi… direi meglio il tuo Cracco ehehehh Bacioni cara!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.