BARCHETTE DI CICORIA E SPECK

Ovvero, come risolvere tre problemi in uno:
a. torni tardi dal lavoro e la casa è una ghiacciaia;
b. la dolce metà ti annuncia che ci sono amici per un aperitivo;
c. il frigo fa l’eco.

Perché la vita della foodblogger non è fatta solo di spese bucoliche in supermercati bio e pietanze preparate con cura maniacale. E’ fatta di corse, di espedienti e qualche miracolo. Tipo questo.

Per prima cosa ho acceso il forno, 180°, così la temperatura del “crotto” (come chiamo amichevolmente casa mia) mi consente di togliere la coperta termica e rimanere solo col piumino.
Poi ho preso un rotolo di pasta brisèe stesa (in alternativa trovate la ricetta qui) e ho foderato dei pirottini in silicone. Intanto ho fatto saltare in padella 100gr di cicoria (ottimi anche gli spinacini, il radicchio o la rucola, ma occhio ad abbinare bene gli amari e gli affumicati) con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, una cipolla media tagliata ad anelli, 50gr di speck tagliato a striscioline , pochissimo sale (lo speck aveva già la giusta salinità), una bella grattata di pepe. Dopo 5 minuti ho tolto l’aglio e ho trasferito il composto in una ciotola, dove ho aggiunto 50gr di scamorza affumicata a dadini. Ho girato con cura e riempito le barchette.
Le ho infornate per 10 minuti, giusto il tempo di darmi una sistemata e accendere il light box per una foto al volo.
Perché i miracoli vanno documentati.
Click.

 

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

19 commenti su “BARCHETTE DI CICORIA E SPECK”

  1. Pura e semplice verità! E la cosa bella è che noi foodblogger ce la caviamo sempre divinamente! guarda che risultato!!! Grande Nus!

    Rispondi
  2. buoni! ma come fare per ovviare alla pasta brisè, che la mia dolce metà non ama…idea ideuccia…
    sei un pozzo di suggerimenti.
    un bacione

    Rispondi
  3. arrivo qui per caso ma appena viste queste deliziose barchette ho deciso di rimanere nei tuoi followers, ricettina da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    Rispondi
  4. In effetti sarebbe stato proprio un peccato non documetarlo questo miracolo!!! Le donne hanno sempre mille risorse! 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.