La ricetta della mia zuppa di funghi

Una calda zuppa di funghi, patate e pancetta, per festeggiare l’arrivo dell’autunno e coccolarsi nelle prime giornate di freddo.

Ieri faceva freddo, io non ero in forma e la mia dolce metà mi snobbava a causa dell’arrivo del suo nuovo gioco per XboX (moglie, compagna, fidanzata che mi leggi, non avertene a male e guarda il lato positivo: con lui rimbambito sul divano, avrai più tempo per te!). Così mi sono messa a cucinare questa zuppa di funghi.

E magicamente era autunno (e magicamente dolce metà ha smesso di essere interessato al gioco, attirato in cucina dal suo profumo, come dal canto delle sirene).

COSA

  • 200 g di porcini
  • 200 g di patate bianche
  • 2 cipollotti
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 3 fette di bacon
  • 200 g di funghi (100 g di chiodini e 100 g di porcini)
  • 1/2 litro di brodo di pollo
  • sale e pepe qb

COME

Ho pulito, lavato e tagliato a dadini i porcini e le patate bianche. Ho affettato sottile i cipollotti e li ho fatti imbiondire con un cucchiaio di olio extra virgo e una fetta di bacon. Poi ho aggiunto le patate, i porcini e il brodo di pollo (o vegetale, dipende dal gusto che volete dare), ho aggiustato di sale e di pepe e ho fatto sobbollire 30 minuti.

Intanto ho saltato in padella un paio di fette di bacon, una manciata di chiodini e un paio di anelli di cipollotto che avevo tenuto da parte. Ho frullato il composto con i porcini e le patate con un frullatore ad immersione e ho servito la zuppa, caldissima, guarnendo con bacon, chiodini, cipolla, un filo d’olio e una grattata di pepe nero.

Trovate una versione molto simile di questa teglia di ceramica con manici qui*.

Click.

Zuppa di funghi

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

17 commenti su “La ricetta della mia zuppa di funghi”

  1. Sicuramente dopo aver visto e annusato il profumino di questa zuppa deliziosa ha spento l’Xbox!
    adoro i funghi e tutti gli abbinamenti che hai usato!
    gnamm!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.