Zuppa di farro ai calamari

Una zuppa di farro ai calamari, perfetta per la stagione estiva e con tutto il sapore del mare. Super veloce e semplice da realizzare, vi farà fare un figurone!

Voglia di mare, detta da una che tra qualche giorno parte per la montagna stride un po’, ma almeno in tavola voglio portare qualche profumo costiero.
E così ho sfogliato il mio libro sacro di Sadler dedicato ai primi piatti per trovare ispirazione e ho trovato questa zuppa di farro (poi onestamente ho fatto di testa mia, come sempre!!!).

Quindi, ho affettato uno scalogno e l’ho rosolato in una padella larga dai bordi alti, con poco olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio (che poi tolgo subito), un filetto di alice sott’olio ben strizzato. Quindi ho aggiunto il farro, 100g per due piccole porzioni, e l’ho fatto tostare, ho sfumato con un bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato ho continuato la cottura bagnando con del brodo di pesce.

Ho cotto per circa 10 minuti, poi ho aggiunto un bicchiere di passata di pomodoro e una dozzina di piccoli calamari freschi (o surgelati e scongelati) a “braccialetto” come li chiamavo da bambina, e ho lasciato sobbollire altri 10 minuti a fiamma bassa.

Infine ho mantecato la zuppa di farro (come si chiamerà? Farrotto?) con olio d’oliva profumato al rosmarino, prezzemolo tritato e, una volta impiattato, ho spolverato con pepe nero, macinato e in grani, semi di coriandolo e peperoncino.

Click.

Trovate un set di ciotoline con vassoio in bambù molto simile a quello che uso spesso per le mie ricette cliccando qui*.

Zuppa di farro e calamari

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Zuppa di farro ai calamari”

  1. Ciao, anche a me piace molto il modo di cucinare di Sadler,
    ho mangiato nel suo “bistrot” chic’n quick e ne sono uscito estasiato!!! Chissà cosa dev’essere mangiare il quello stellato….

    Avrei bisogno di un consiglio quale farro hai usato?
    In passato avevo provato quello perlato ma dopo 30 minuti era ancora crudo!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.