Persiana: ricette dal Medio Oriente & oltre

Una copertina luccicante racchiude un contenuto prezioso: Persiana è un libro ricco di sapore, di tradizione e di innovazione, di colore e di sostanza.

Insieme a Cucina cinese senza segreti, Persiana è stato il mio libro più sfogliato e schizzato d’olio di tutto il 2017. 😀

Uno di quei libri che, per ogni pagina che leggi, organizzi mentalmente la lista della spesa perché vorresti cucinare tutto, immediatamente. Quelli che ti fanno salire l’urgenza di metterti ai fornelli, di annusare, assaggiare, sperimentare. Quelli che ogni macchia di salsa è una medaglia, perché senti di aver fatto tua quella pagina, cucinando una ricetta speciale che ti ha fatto sognare.

Persiana: ricette dal Medio Oriente & oltre
Persiana: ricette dal Medio Oriente & oltre

[amazon_link asins=’8867530585′ template=’ProductAd’ store=’lennesimoblog-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad50a278-6669-49f4-815d-1ab01ad58f36′]

La cucina mediorientale è stata una scoperta relativamente recente per me. Parlando di etnico, il mio primo amore è stata la Cucina Giapponese, poi, avvicinandomi in un immaginario viaggio verso casa, ho scoperto la Cucina Thai, quella Coreana e quella Cinese (quella cantonese autentica, non quella rimaneggiata dei take away italiani). Infine quella Indiana, sulla quale mi soffermo da anni e che posso considerare la mia preferita.

Nel libro di Sabrina Ghayour ho ritrovato echi e profumi della Cucina Indiana, ma anche tanti “link” olfattivi e gustativi alla cucina dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, come la Grecia e la Turchia.

Una pubblicazione preziosa (con tanto di glitter in copertina) e ricca di ricette più o meno tradizionali della cucina di questa regione, avvolta da un alone misterioso ed affascinante.

“Nel nostro immaginario, la Persia è un territorio dai confini un po’ sfumati, ammantato da un’aura di mistero, in cui si fondono come in un piatto ben riuscito storia, miti, leggende, tradizioni millenarie e un inebriante profumo di spezie.”

Una cucina che invita alla condivisione, fatta di convivialità, cibo e sorrisi. E che mi ha spinta a provare tantissime ricette, come la Crema di feta e pistacchi , la Zuppa persiana di ceci, verdure e spezie, e le Costolette d’agnello in umido alle albicocche.

cena con il capo - menu persiano

6 sezioni dedicate a temi e portate: dai Mezè & Co. di apertura ai Pani & grani, dalle Zuppe, stufati & tajine alle delizie Al forno & alla griglia, passando per i contorni Insalate & verdure fino ad arrivare ai Dessert & dolci bontà.

Se l’intensità delle spezie non vi spaventa e siete attratti dai colori e dai piatti gioiosi e invitanti, Persiana è un libro che vi consiglio.

Click.

PERSIANA di SABRINA GHAYOUR. Guido Tommasi Editore, 240 p. – 2014

Persiana: ricette dal Medio Oriente & oltre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.