Biscotti al burro per una colazione gustosa

Un classico per la colazione e per la merenda, i biscotti al burro fatti in casa sono irresistibili. Sono buoni “al naturale” ma si prestano a tantissime varianti: dalle gocce di cioccolato alla frutta secca.

La ricetta dei biscotti al burro è facile e veloce, l’unica raccomandazione è tenere d’occhio la cottura. La friabilità dell’impasto e la presenza di molto burro rendono infatti i biscotti molto sensibili al calore. Quando li vedrete colorarsi sui bordi non indugiate: è ora di sfornarli.

Un’idea in più? Fate sciogliere del cioccolato fondente, tuffateli a metà e fateli riposare al fresco su della carta da forno prima di gustarli.

Biscotti al burro

ingredienti

COSA

  • 250 g di farina
  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • un pizzico di bicarbonato

COME

Per prima cosa ho radunato il burro tiepido e lo zucchero in una ciotola capiente e li ho lavorati con una frusta, ho unito le uova, continuando a mescolare, e infine la farina con un pizzico di bicarbonato (potete sostituirlo con 3/4 g di lievito per dolci, ma io preferisco senza).

Ho lavorato l’impasto fuori dalla ciotola solo per pochi minuti, poi l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare qualche minuto al fresco.

A questo punto ho steso la frolla e con un coppa pasta ho dato forma ai miei biscotti al burro, che ho disposto su una teglia ricoperta di carta da forno e infornato, forno caldo 180°, per 20, 25 minuti. Una volta cotti e leggermente dorati sono pronti per essere spolverati con poco zucchero semolato e lasciati raffreddare.

Quando dico che i biscotti al burro sono una ricetta facile e veloce dovete credermi!

Click.

Biscotti al burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.