Biscotti al burro per una colazione gustosa

Un classico per la colazione e per la merenda, i biscotti al burro fatti in casa sono irresistibili. Sono buoni “al naturale” ma si prestano a tantissime varianti: dalle gocce di cioccolato alla frutta secca.

La ricetta dei biscotti al burro è facile e veloce, l’unica raccomandazione è tenere d’occhio la cottura. La friabilità dell’impasto e la presenza di molto burro rendono infatti i biscotti molto sensibili al calore. Quando li vedrete colorarsi sui bordi non indugiate: è ora di sfornarli.

Un’idea in più? Fate sciogliere del cioccolato fondente, tuffateli a metà e fateli riposare al fresco su della carta da forno prima di gustarli.

Biscotti al burro

ingredienti per circa 25 biscotti al burro

COSA

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

COME

Per prima cosa ho radunato il burro tiepido e lo zucchero in una ciotola capiente, li ho lavorati con una frusta e, continuando a mescolare, ho unito la farina setacciata col bicarbonato.

Ho lavorato l’impasto con un cucchiaio di legno nella ciotola e con le mani, fuori dalla ciotola, solo per pochi minuti, poi l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare qualche minuto al fresco.

A questo punto ho steso la pasta e con un coppa pasta ho dato forma ai miei frollini al burro, che ho impanato con poco zucchero tenuto da parte e ho disposto su una teglia ricoperta di carta da forno e infornato, forno caldo 180°, per 12/15 minuti. Una volta cotti e leggermente dorati sono pronti.

Quando dico che i biscotti al burro sono una ricetta facile e veloce dovete credermi!

Ricordatevi di farli raffreddare su una gratella per dolci per mantenerli fragranti*!

Click.

Biscotti al burro

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Biscotti al burro per una colazione gustosa”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.