Muffin al cioccolato fondente

La mia ricetta facile e veloce dei muffin al cioccolato fondente, con zucchero grezzo di cocco e latte di avena per renderli più leggeri e digeribili.

Preparo i muffin al cioccolato la sera, così al mattino sono pronti per la colazione: un modo perfetto di iniziare la giornata. Sono partita dalla ricetta classica dei muffin ma ho fatto un paio di varianti. La prima riguarda lo zucchero: ho sostituito lo zucchero bianco e raffinato (che fa male, ve lo dico sempre) con lo zucchero grezzo di cocco. Poi ho provato ad usare il latte vegetale di avena al posto del normale latte vaccino, che ultimamente digerisco a fatica.

Che dire, il risultato è stato un grande successo e vi consiglio di provare i miei muffin al cioccolato fondente ASAP!

Muffin al cioccolato fondente

ingredienti per 6/8 muffin al cioccolato

COSA

  • 100 g di farina 00
  • 50 g di zucchero grezzo di cocco (o di canna)
  • 5 g di lievito per dolci (1/4 di bustina)
  • 30 g di cacao amaro fondente in polvere
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 100 ml di latte di avena (o vaccino)
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente

COME

Per realizzare i miei muffin al cioccolato mi sono dotata di due ciotole capienti.bNella prima ho versato e mescolato tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, cacao amaro), mentre nella seconda quelli umidi (burro a temperatura ambiente, uova e latte. Ho unito i due impasti, mescolando bene, e ho aggiunto le gocce di cioccolato (non tutte, ne ho lasciata qualcuna per la decorazione).

Quindi ho preparato la teglia rigida per muffin e l’ho foderata di carta da forno (potete usare gli appositi pirottini*), poi vi ho versato il composto, riempiendo ogni stampo per 3/4, e ho concluso con le gocce di cioccolato fondente tenute da parte.

Ho infornato, forno caldo 180°, per 15/20 minuti, e ho servito i miei muffin al cioccolato freddi (vi conviene fare come me, nascondeteli fino a che non si saranno raffreddati completamente, inducono a tentazione!!!).

Click.

Muffin al cioccolato fondente

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.