Per un pranzo al volo o uno spuntino tra una passeggiata sul lungo lago e un po’ di shopping in centro. Qui troverete una piccola selezione dei miei locali preferiti dove trovare squisiti panini a Como (e molto altro).
Come sempre, per queste mie piccole classifiche, si tratta di una selezione personale, dettata dalla mia esperienza e dai miei gusti. Se volete aggiungere qualche vostra preferenza alla lista dei locali per gustare deliziosi panini a Como, usate il box commenti qui sotto e fatemi scoprire qualche chicca!
Indice dei contenuti
Il vicolo del Paninaio
via Rusconi, 18.
+39 031 4150014
Ispirato sin dal nome poetico alle strette viuzze che caratterizzano il centro storico di Como, dove trova posto il locale, il Vicolino del Paninaio è un piccolo angolo di ristoro gustoso, aperto dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. La scelta gastronomica propone sontuosi taglieri di salumi e formaggi accuratamente selezionati dal maître fromager, che affetta e prepara i prodotti, tutti di provenienza certificata tipica italiana, al momento per gli ospiti.
Insieme ai taglieri, specialità del locale, è disponibile una scelta di panini farciti gourmet, ricche insalate, dolci tradizionali, vini e birre artigianali in bottiglia.
Oltre alla possibilità di gustare i prodotti sul posto o take away è possibile anche ordinare i prodotti e riceverli a casa con i principali circuiti di food delivery.
Panino Buono Vista Lago
via Lungo Lario Trieste, 48.
+39 031 302991
Già aperto in via Garibaldi, Panino Buono è di recente diventato “vista lago” con un secondo punto vendita di panini a Como a pochi passi dal centro storico, sulla passeggiata di Viale Geno.
La bellissima vista sulla passeggiata della riva orientale, lo rende perfetto per una pausa golosa o un pranzo al volo. Panino Buono propone più di 50 tra toast, focacce e piadine farcite con moltissime varianti e personalizzazioni, compresa la base integrale.
Completano l’offerta anche piatti freddi, caldi, insalate e hamburger. Sempre apprezzata la bella selezione di birre artigianali in bottiglia.
Crazy Burrito
via Filippo Juvara, 4.
+39 031 2243837
Il burrito è forse il più classico dei cibi da strada messicani, e uno dei più conosciuti al mondo. In centro a Como l’istituzione per i burritos è Crazy Burrito, che offre una grande varietà di farciture per i suoi burritos, disponibili sia nelle tortillas da 20 cm che in quella più grande da 30 cm.
Le farciture disponibili sono moltissime, sia classiche, sia vegetariane, compresa l’opzione vegana: carne di manzo, pollo e maiale, una grande quantità di verdure grigliate, fagioli, jalapeños, formaggio e salse, compresa la piccantissima habanero.
Oltre ai classici burritos, da Crazy Burrito è anche possibile ordinare altre specialità tipiche messicane, come le fajitas, i nachos e il salame dolce messicano, un dolce tradizionale a base di burro e cioccolato disponibile sia liscio, sia affogato nella tequila.
La Caveja
via Borsieri, 3.
+39 351 502 5225
Il nome di questa piadineria tradizionale in franchising, il cui primo locale è stato aperto proprio in centro a Como più di vent’anni fa, deriva da un attrezzo agricolo: la caveja in dialetto romagnolo è infatti un perno di metallo utilizzato per trainare o frenare l’aratro.
La sfogliata prodotta nel locale segue la tradizione romagnola, con la sola modifica dell’utilizzo della margarina vegetale al posto dello strutto, che rende le piadine più leggere e facili da digerire e arrotolare. Oltre all’impasto classico è inoltre disponibile quello agli 8 cereali, al khorasan (simile al kamut), al farro e senza glutine.
Le farciture sono moltissime: al di là della classicissima “crudo, squacquerone e rucola” è possibile scegliere tra oltre 100 combinazioni, sia salate che dolci.
La Caveja produce anche una propria birra artigianale, disponibile in versione più “morbida” e leggera oppure più robusta e alcolica.
Click.