Facciamo colazione a Como?

Oggi ti porto a fare colazione a Como nei miei “posti” preferiti, che profumano di ricordi d’infanzia ma non solo. Accanto ai locali storici, dove nonna mi portava a fare lo spuntino del mattino, ci sono tantissimi nuovi indirizzi che piano piano sono entrati a far parte della mia vita e del mio tempo libero.

Ovviamente ho dovuto fare una piccola selezione, scegliendo, tra i tanti, i luoghi che amo di più, per una colazione a Como o un veloce break.

Non sei d’accordo? Dove amai fare colazione a Como? Usa il box commenti qui sotto e raccontami i tuoi “posti” del cuore.

Covid-19: aperture, orari e servizi potrebbero aver subito variazioni. Accertati che le informazioni siano ancora attendibili.

Facciamo colazione a Como?

Babi (ex Instant Coffee Como)

via Natta, 29.
+39 031 386 8475

Libri aperti che fluttuano appesi alle travature del soffitto in legno, volte e pietra a vista, arredamento moderno con un tocco creativo, un delizioso soppalco e tanta luce: Babi è un locale accogliente dove concedersi una golosa colazione.

Il locale ha una vasta offerta per tutti i momenti della giornata, dai pranzi healthy alle merende più robuste, fino agli aperitivi, ma è con la colazione che a mio parere dà il meglio di sé. Dolci fatti in casa (imperdibile la Carrot Cake), cappuccini super cremosi, smoothies e centrifugati di frutta e verdura fresca, una ricca selezione di tè, infusi e tisane.

Ti segnalo con piacere che Babi aderisce al progetto Too Good Too Go, contro lo spreco alimentare, mettendo a disposizione a fine giornata, ad un prezzo davvero interessante, una parte dell’invenduto che diversamente verrebbe gettato e sprecato. Buoni insomma, in tutti i sensi.

Caffè Maya

via Bernardino Luini, 51.
+39 031 279398

Quello in via Luini è uno dei due punti vendita diretti di Como della Torrefazione Caffè Maya, uno storico laboratorio artigianale che produce caffè di ottima qualità sia per la ristorazione che per il consumo domestico. Qui si possono degustare miscele esclusive: chicchi tostati singolarmente, con gradi e tecniche di tostatura capaci di rispettare le caratteristiche e le proprietà organolettiche di ogni singola origine.

Il mio preferito è un mix di arabica del centro America (95%) e robusta del centro Africa (5%), con un gusto aromatico delicato e dolce.

Nonostante il punto vendita di via Boldoni sia più grande e offra più spazio per sedersi e consumare in tutta tranquillità, quando voglio concedermi una colazione veloce ma accompagnata da un ottimo caffè, vengo sempre qui, facendomi avvolgere la profumo del caffè tostato, appena macinato.

Caffè Monti

piazza Cavour, 21.
+39 031 301165

Il caffè Monti è un locale storico di Como, all’angolo tra il Lungo Lario Trento e la bellissima piazza Cavour. Ha un’età che si aggira intorno al centinaio ma, come accade per le belle signore, non ci è dato di sapere la data esatta della sua fondazione. La recente ristrutturazione lo ha traghettato nel nuovo secolo con dettagli moderni e finiture contemporanee. Nonostante questo, il locale riesce a mantenere quel suo fascino d’altri tempi svelando qua e là particolari architettonici di grande storia. Sala da tè, enoteca, ristorante e caffetteria, il caffè Monti ha proposte per tutti i momenti della giornata, anche se per me resta il luogo perfetto per concedersi ogni tanto una colazione fatta di coccole, deliziosi croissant, piccola pasticceria e cappuccini decorati.

Caffè&Caffè

via Bernardino Luini, 27.
+39 031 261657

Caffè&Caffè è una caffetteria del gruppo Caffè Milani, un brand che nasce da una piccola bottega, che già nel 1937 sprigionava magici aromi nelle vie del centro storico di Como. Ora i locali legati a questo marchio sono moltissimi, ma vi voglio segnalare il punto vendita di via Luini, che per posizione e sorrisi è il mio preferito.

Sono pensati come luoghi di degustazione, dove trovano casa le migliori provenienze di caffè e dove è possibile gustarle con i più diversi metodi di preparazione, dall’espresso alla moka, dall’americano alla turca, fino all’infusione.

Qui è possibile anche acquistare il caffè sfuso o confezionato, anche in capsule compatibili.

Run and Bike Café

via Borgo Vico, 185.
+39 031 4896050

Se sei amante della bicicletta, nel tuo “Giro di Como” devi assolutamente ritagliare una tappa da Run and Bike Café. Il locale nasce vicino all’omonimo negozio di biciclette e sul tema ci gioca alla grande, soprattutto sui dettagli d’arredo. Il design infatti, curato dallo studio Coarp, utilizza tutte le parte ciclistiche per personalizzare tavoli, sedie e non solo.

Dalla maniglia d’ingresso, ricavata da una corona, alla carta igienica dei bagni, appesa ad una vera forcella, passando per manubri, cerchi e porta borracce che si trasformano in lampade e lampadari. Un locale curioso, accogliente e luminoso che merita una “volata”.

Da Melillo

via Pasquale Paoli, 72.
+39 031 526659

Se una mattina arrivassi per una colazione a Como con una voglia improvvisa di un cornetto gigante, dirigiti alle porte di Como, sulla direttrice per Milano, a poca distanza dall’ingresso della A9. Melillo saprà soddisfare ogni tuo desiderio, con cornetti XL, ricchi di crema, e quello che in gergo si definirebbe “piccola pasticceria” ma che di piccolo non ha nulla. Quantità ma soprattutto qualità, anche paste, caffè e cappuccini, cremosi al punto giusto. Un locale fuori dal centro della città ma che farà centro nel tuo cuore.

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.