Doppio Malto: il Brew Restaurant di Casnate

Parte dalla produzione di birre artigianali di grande qualità per diventare una filosofia. I Doppio Malto non sono solo Brew Restaurant. Sono luoghi dove unire alla cultura della birra la passione per la buona tavola, condendo tutto con la giusta atmosfera conviviale e calda.

Oggi vi porto con me al nuovo Doppio Malto di Casnate, in provincia di Como.

Nuovo, che poi nuovo non è, avendo aperto alla fine del 2017, ma per me è stata una vera scoperta. Forse il fatto di averlo a 4 km da casa non mi ha fatto mettere subito a fuoco il potenziale di questo locale. O forse è colpa del mio milanocentrismo che molto spesso è immotivato e fuorviante. Ammetto anche di aver pensato, passandoci accanto in auto per un anno intero: ecco l’ennesimo locale “vorrei ma non posso”.

Invece Doppio Malto vuole e può e io sono felice di essermi sbagliata.

Doppio Malto: il nuovo Brew Restaurant di Casnate
Doppio Malto: il nuovo Brew Restaurant di Casnate

Doppio Malto è una catena di locali. Tutto parte dal punto pilota di Erba, sempre in provincia di Como, sede del birrificio, il laboratorio creativo dove i mastri birrai fanno nascere e fermentare tutte le loro birre. Artigiani di grande esperienza che hanno nel sangue l’amore per la birra, il rispetto degli ingredienti, la cura dei dettagli in ogni fase del ciclo produttivo.

Il locale di Erba, con 300 coperti e una grande terrazza aperta nella bella stagione, è un piccolo museo dedicato al mondo della birra, dove è possibile prenotare visite guidate e passeggiare tra silos, birrodotti e fermentatori.

Partendo da qui, in pochi anni i punti vendita sono spuntati come fiori di luppolo, da Como a Bari, passando per Milano, Venezia, Bologna e Roma. E qui Doppio Malto ha sgretolato un altro dei miei pregiudizi: la mia diffidenza verso le formule “copia e incolla” legate alla ristorazione. In passato ho lavorato in una di queste realtà e ho visto che, dopo l’entusiasmo iniziale, i progetti “duri e puri” e le promesse di integrità su qualità e servizio, ci si vede costretti ad appiattire l’offerta per fare in modo che sia replicabile da tutti i punti vendita, che per location, personale e materia prima del territorio, sono per forza di cose eterogenei.

Doppio Malto ha creato una formula vincente, che riesce a standardizzare la qualità in procedure che non la penalizzano, anzi, esaltano scelte, ingredienti e servizio, trasmettendo un family feeling fatto di design, accoglienza e amore per le cose buone.

Indice dei contenuti

COSA SI BEVE

Ma parliamo della ciccia. Anzi no, prima parliamo della birra.

Doppio Malto: il nuovo Brew Restaurant di Casnate

La carta delle birre è una vera immersione nella cultura birraia: dalle classiche stile Pils o Lager alle Session IPA e Ginger ALE fino alle Chocolate Stout. Ogni voce del menu riporta la descrizione e la tipologia, il tipo di bicchiere per degustarla al meglio, colore, grado alcolico. E l’IBU, l’International Bitterness Unit che definisce la concentrazione del componente chimico che proviene dal luppolo, responsabile del gusto amaro. Noi, amanti delle IPA, quindi delle birre più luppolate, abbiamo trovato pane (liquido) per i nostri denti.

Vi dico la verità: la curiosità induce nella tentazione di provarle tutte. E qui Doppio Malto si gioca il colpo da maestro: il Beer Tour Experience. 4 shot da 15 cl. di birra a scelta, magari con la degustazione guidata dal gentilissimo personale di sala. Annuserete la materia prima e capirete la cura e la perizia dei mastri birrai di Doppio Malto nel creare questi piccoli gioielli.

Tra le mie preferite, per una degustazione fuori dagli schemi, c’è la Cocoa IPA, una American IPA ad alta fermentazione prodotta con fave di cacao brasiliano tostate, aggiunte in infusione. Mentre per accompagnare le deliziose portate del menu ho adorato la Bitter Land, una Extra Special Bitter con 5 luppoli. Secca ma dissetante con un luppolo decisamente morbido e aromatico.

La birra di Doppio Malto si degusta ma si porta anche a casa, ricaricando il proprio Growler da 2 litri con le spine in rotazione, o acquistando le birre in menu in bottiglia (più qualche edizione speciale).

Doppio Malto: il nuovo Brew Restaurant di Casnate
Doppio Malto: il nuovo Brew Restaurant di Casnate

COSA SI MANGIA

Dopo tutti questi assaggi alcolici è ora di mettere qualcosa nello stomaco, scegliendo tra le tantissime proposte Doppio Malto, corredate da consigli di abbinamento e pensate per tutti. Ma proprio tutti tutti.

Assaggi veloci come i panzerotti ripieni di formaggio e prosciutto pastellati alla birra, i taglieri DOP e IGP e la focaccia di grano arso a lievitazione naturale, perfetta con la OAK Pils o la Summer IPA. Ci sono anche le lasagne artigianali, una buona selezione di burger e la carne bianca allo spiedo, da gustare con la IPA rossa. E un’intera sezione dedicata alla brace con tagli di qualità cotti in forno a carbone, da accompagnare con le cipolle stufate con birra Stone Ale e zucchero di canna.

Quando abbiamo visto la pagina dedicata ai menu per i “piccoli mastri birrai” abbiamo pensato alla nostra piccola Olivia. Sono certa che sarà indecisa tra la cotoletta e il burger al formaggio Cheddar. Amore di zia. E mi sono venute in mente anche le mie amiche vegetariane, perché qui si pensa, tanto e bene, anche a loro!

Tenete però un posticino per i dolci: il birramisù è davvero speciale, magari gustato su uno dei divani vintage prima di una partita a biliardo, per bruciare qualche caloria in compagnia. Io mi sono sentita talmente a casa che alle 15 hanno dovuto ramazzarmi fuori con la scopa.

Torneremo. Presto e spesso.

Click.

DOPPIO MALTO – Strada Statale dei Giovi, 25 – Casnate Con Bernate (CO)

www.doppiomalto.com

Aperti tutti i giorni: 12:00 – 15:00 e 18:30 – 24:00. Venerdì e Sabato: 18:30 – 2:00.

Info: +39  031 5375266 o [email protected]

Doppio Malto: il nuovo Brew Restaurant di Casnate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.