Hygge: la via danese alla felicità

Hygge è un termine danese che non si può tradurre. Può essere spiegato parlando di atmosfere accoglienti, piacevoli ed intime che si creano quando si assaporano i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care.

Il termine Hygge risale al XIX secolo e deriva dalla parola germanica hyggja che significa pensare o sentirsi soddisfatti. Come la luce calda di una candela, stare sul divano a parlare di piccole e grandi cose con la persona che ami, coccolarsi con un dolcetto e una tazza di cioccolata fumante. Ora vi suona più familiare?

Hygge. La via danese alla felicità by Meik Wiking

[amazon_link asins=’8804675225′ template=’ProductAd’ store=’lennesimoblog-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a44099a-d393-4c39-ae61-cb87faddb71a’]

L’autrice, Meik Wiking, è un’esperta sull’argomento. Direttore dell’Happiness Research Institute di Copenaghen, Meik ha passato anni a studiare la magia della vita danese e ora ci spiega come portare un po’ di hygge nella nostra quotidianità: dalla scelta della giusta illuminazione a consigli su come organizzare una cena con ospiti e addirittura su come vestirci.

Per imparare che, più spesso di quanto pensiamo, la felicità è nelle piccole cose.

“Non è un libro di cucina” starete già pensando. Che ci fa qui? In realtà  Hygge – La via danese alla felicità, è un libro che racchiude ricette di felicità per scoprire questo mood e accoglierlo nella nostra vita. Ma anche di ricette in senso stretto.

Troverete tanti dolcetti e torte ma non solo: un cross over tra comfort food, slow food e soul food. Dallo stufato del capitano, a base di punta di petto di manzo, alle guance di maiale brasate nella birra scura. Dalle polpette danesi al Gløgg, il profumatissimo vin brûlé.

Perché cucinare piatti hygge è un modo per godersi la lentezza del procedimento, apprezzare il tempo passato a cucinare e la gioia di preparare qualcosa di valore.

La cosa che amo di questa filosofia è che non è legata agli oggetti, ma si esprime attraverso di essi. È fatta di benessere, atmosfera, intimità, comfort e calore, armonia e condivisione. Tutti concetti che possiamo trovare nella texture di un maglione, in un sapore avvolgente, in un profumo rilassante, nel frusciare della carta di un bel libro o in una bella canzone.

Volete provare? Allora vi lascio IL MANIFESTO DELLA HYGGE:

  • ATMOSFERA Abbassate le luci.
  • PRESENZA Siateci. Spegnete i telefoni.
  • PIACERE Caffè, cioccolato, torte, biscotti, caramelle. Esagerate.
  • PARITÀ Dividete i compiti e non monopolizzate la conversazione.
  • GRATITUDINE Fatela vostra. Potrebbe essere la cosa più bella del mondo.
  • ARMONIA Non è una gara. Ci piacete già, non avete bisogno di vantarvi dei vostri successi.
  • COMFORT Mettetevi comodi. Fate una pausa. È tutta una questione di relax.
  • TREGUA Niente drammi. Discuteremo un’altra volta.
  • CONDIVISIONE Costruite rapporti e narrazioni. “Ti ricordi quella volta…?”
  • RIPARO Questa è la vostra tribù. È un luogo di pace e sicurezza.

Click.

HYGGE. La via danese alla felicità

MEIK WIKING. MONDADORI, 288 p. – 2017

Hygge. La via danese alla felicità by Meik Wiking

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.