Crema vegana al cioccolato: la ricetta con 3 ingredienti

La prima volta che mi hanno raccontato come preparare questa crema vegana al cioccolato fondente non ci potevo credere. Solo 3 ingredienti per un risultato cremoso e golosissimo, proprio come per una mousse a base di panna fresca.

Ci ho messo qualche settimana per trovare le dosi perfette della mia crema vegana (in realtà mi sarebbero bastate un paio di prove, ma ho finto di essere in difficoltà per avere la scusa di prepararne a tonnellate!).

Come vi ho anticipato nel titolo, bastano davvero 3 ingredienti, ma, oltre alle dosi, vi lascio anche qualche accorgimento per realizzare una mousse vegan da leccarsi le dita.

Crema vegana al cioccolato: la ricetta con 3 ingredienti

IL CIOCCOLATO

Sto parlando di cacao in polvere. Ne bastano 50g, ma dovrà essere puro, amaro e magro. Investite qualche cent in più per acquistare del cacao in polvere di alta qualità, mi ringrazierete!

L’AVOCADO

Avrete bisogno di un avocado con almeno 200/250g di polpa. Maturo, mi raccomando. Un’avocado acerbo potrebbe compromettere il risultato finale, sia nella consistenza, eccessivamente granulosa, che nel gusto, conferendo alla mousse vegana un sapore eccessivamente vegetale.

LO ZUCCHERO

Per aggiungere un tocco dolce, potete unire al composto 50g di zucchero di cocco. Questo zucchero è grezzo, simile a quello di canna (di canna vero, non quello bianco colorato con il caramello) con una consistenza soffice quasi bagnata. E non sa di cocco, giuro. Io lo uso in sostituzione allo zucchero bianco, provatelo, noterete la differenza*.

PROCEDIMENTO

La semplicità della ricetta della crema vegana al cioccolato fondente è disarmante. Vi basterà riunire i 3 ingredienti in un frullatore e ridurli in crema. Per un risultato più fluido potete aggiungere, poco per volte, del latte vegetale. Io uso quello di avena, perché ha un sapore più neutro e una untuosità che ricorda il latte vaccino.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.