Tante idee trendy per il mio nuovo orto sul balcone

Da alcuni anni sono appassionata di “orto sul balcone“. Nel mio 1x3mt posso fare poco, ma con qualche accorgimento furbo e tanto DIY, nei mesi più caldi coltivo insalata mista, peperoncini arrabbiatissimi ed erbe aromatiche.

L’altro giorno ho guardato il mio orticello con sguardo critico e mi sono resa conto che è tutto un po’ improvvisato, ci vorrebbe un tocco trendy e stiloso. E così ho iniziato a cercare qualche idea su Pinterest, annotandomi nella mia bacheca dedicata spunti visivi e tricks per rinnovare questo piccolo spazio agricolo.

Segui la bacheca balcony veg garden di Anna Nus su Pinterest.

Partiamo dai vasi. Come Art Director e irriducibile amante dei colori, mi sono subito soffermata sui vasi Pantone. Perfetti per le piccole piantine di coriandolo e aglio orsino appena invasate.

orto sul balcone - vasi Pantone
orto sul balcone - 959.it

Per piante più grandi o gruppi di aromi per il mio orto sul balcone ho pensato ai pot 959, dell’amico designer Paolo Ferrari, realizzati con cinture di sicurezza riciclate. Un tocco maschile per l’habanero red coltivato da “marito”, nel segno della sostenibilità.

Per le piantine che acquisto già adulte mi aiuta Parrot Flower Power, un sensore che misura umidità del terreno, temperatura, esposizione alla luce e livello di fertilizzazione, e me lo segnala sullo smartphone grazie alla app dedicata.

orto sul balcone - parrot flower power
orto sul balcone - Piccolo Vegs for Pots

Partire dal seme è un’esperienza davvero appagante. Per accompagnarci in questa avventura ci sono gli starter kit Piccolo Vegs for Pots.

“Un pomodoro appena raccolto per l’insalata, un peperone saltato, una forbice che taglia quella manciata di rucola per il pranzo, un micro pesto con il basilico e il fagiolino veramente a km 0. Questo è la nostra idea di orto in terrazzo!”

Anche se la soluzione per ovviare alla mancanza di spazio del mio orto sul balcone ci sarebbe! L’orto verticale, modulare, pratico e personalizzabile, realizzato in lamiera trattata antiruggine con una sovrapposizione delle vasche che permette un naturale recupero delle acque di scolo e un fissaggio a muro pratico e sicuro. Sì, lo voglio.

orto sul balcone - orto verticale

E quando finisce la bella stagione? Niente paura, ci ha pensato CounterCrop, con il suo sistema di coltivazione per interni. Con i suoi mini vasetti è possibile coltivare specie diverse mantenendole separate, è dotato di irrigazione automatica e luci led a basso consumo che imitano l’irraggiamento del sole nei diversi momenti della giornata e in relazione alla stagione. Per avere aromi e insalatine sempre freschi sul balcone bancone della propria cucina.

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.