Spiedini di verdura di settembre con pepite di speck

Spiedini di verdura al forno, croccanti e leggermente caramellati, insaporiti da cubetti di speck. Una ricetta colorata e luminosa dedicata a settembre e ai frutti della terra che questa stagione ci offre.

Lo dico sempre, i prodotti coltivati e raccolti nel rispetto della loro stagionalità contengono una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, sono più belli e profumati, più buoni e saporiti. Ecco come sono nati questi spiedini di verdura.

Patate, cipolle gialle, carote e una bellissima zucca. Ingredienti apparentemente poveri ma che hanno ispirato una teglia di bocconcini da cuocere in forno e da profumare con spezie e aromi dell’orto, con i quali ho realizzato dei deliziosi spiedini, serviti come finger food in apertura di cena.

Spiedini di verdura di settembre

Questi spiedini di verdura non sono difficili da realizzare, vi lascio qualche passaggio veloce che potrete personalizzare con la verdura che amate di più, aggiungere, togliere e arricchire!

COME

Ho preso 1 cipolla tagliata a grossi spicchi, 2 patate (lessate 15 minuti) sbucciate e tagliate mezze rondelle, 1/2 zucca tagliata a spicchi e poi a tocchetti e 2 carote (lessate 15 minuti) tagliate a bastoncini. Quindi ho disposto i bocconcini delle mie “verdure di settembre” su una teglia ricoperta di carta da forno, ho irrorato di olio evo, spolverato di sale, paprika dolce e profumato con un mazzetto misto di aromi dell’orto (origano, timo, mirto e qualche ago di rosmarino).

Spiedini di verdura di settembre

Ho infornato per 25 minuti a 180°, poi ho aggiunto 50gr di cubetti di speck e ho fatto cuocere gli ultimi 5 minuti per dare sapore (ovviamente se volete una versione totally veg potete omettere quest’ultimo passaggio).

Su un vassoio da portata, ho composto i piccoli spiedini di verdura e servito con un filo di olio a crudo.

Il bellissimo vassoio rettangolare che uso spesso è della linea Estetico Quotidiano di Seletti e lo trovate in vendita su Amazon qui*.

Click.

Spiedini di verdura di settembre

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

4 commenti su “Spiedini di verdura di settembre con pepite di speck”

  1. Sbagliamo o il look è leggermente cambiato? Non male, sempre pulito e semplice 🙂
    Buonissima e ghiotta questa tua proposta: hai servito in modo semplice queste verdure, ma devono essere aromatiche e profumatissime! L’idea è tutta da copiare insomma!
    Un bacione

    Rispondi
  2. Pingback: Le verdure di settembre: selezione di stagione | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.