Mini tarte al cioccolato fondente, lamponi e pepe del madagascar

Un dolce che mi ha sorpresa, con il gusto avvolgente del cioccolato fondente 90%, la dolce freschezza dei lamponi e la nota intensa e speziata del pepe selvaggio. Il tutto in un guscio fragrante di frolla.

Eh sì, mi è venuta voglia di dolci. Capita di rado e in genere ripiego sulla solita cheesecake… Ma questa volta ho voluto provare qualcosa di nuovo, per forma e abbinamento (cioccolato, lamponi e pepe è da urlo). E buttarci dentro un ingrediente davvero speciale.

tortine di cioccolato lamponi e pepe

Per prima cosa ho realizzato la frolla. Ho impastato nel robot 100 g di zucchero di canna1 uovo120 g di burro freddo a cubetti e 250 g di farina 00. Ho formato una bella palletta che ho fatto raffreddare in frigorifero per 30 minuti, coperta di pellicola. Poi ho steso la pasta, l’ho tagliata a dischetti e ho foderato gli stampini (proteggendo sempre con della carta da forno). Ho punzecchiato la base con una forchetta, e ho cotto con altra carta e fagioli secchi per 10 minuti, poi ho tolto i fagioli e ho cotto altri 10 minuti, sempre a 180° in modo da cuocere la pasta e lasciarla asciutta e fragrante.

Nel frattempo ho preparato la ganache, con 200g di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente (se prendete la tavoletta provate a lasciarlo nella confezione e sbatterlo un paio di volte sul piano di lavoro, eviterete di sporcare tutta la cucina… come ho fatto io!) che ho tuffato in 200 ml di panna scaldata in un pentolino. Una volta sciolto del tutto il cioccolato ho tolto dal fuoco, aggiunto 50g di burro e 2 tuorli mescolando con cura. Prima di versare la crema di cioccolato nei gusci di frolla ho frantumato 5 grani di pepe selvaggio Voatsiperifery, un pepe profumatissimo originario del Madagascar.

Una volta riempite le tarte ho tuffato i lamponi freschi e qualche grano di pepe nella crema, ho passato in frigorifero per circa 3 ore (è stata durissima aspettare) e ho servito a temperatura ambiente.
Con la crema avanzata ho fatto dei piccoli bicchierini… irresistibili!
Click.

tortine di cioccolato lamponi e pepefrolla di cioccolato con lamponi e pepe

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

5 commenti su “Mini tarte al cioccolato fondente, lamponi e pepe del madagascar”

  1. Che particolare questa triade!! già ci incuriosiva il duo lamponi e cioccolato fondente, con pure il pepe….son tutte da scoprire! Complimenti per l’idea!
    un bacione

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.