Green Newspaper: il giornale giapponese che fiorisce

Lo leggi, lo pianti, lo annaffi e lo guardi fiorire. È Green Newspaper, il giornale giapponese realizzato con carta riciclata e semi pressati.

Ogni copia compie un ciclo di vita, nasce dalla natura, viene stampato con inchiostri vegetali e, una volta esaurito il suo scopo informativo, torna nella natura.

Un approccio consapevole e sostenibile quindi, quello della testata giapponese The Mainichi Newspapers, che è andato oltre al concetto di riciclo, realizzando un giornale che non solo non genera rifiuti, ma contribuisce ad aumentare il verde cittadino.

Green Newspaper: il giornale che fiorisce

A distanza di pochi mesi, molte scuole hanno scelto di adottare il Green Newspaper come modello positivo per insegnare agli alunni l’importanza della lettura e, insieme, del rispetto della natura.

Anche grazie a questo, la tiratura giornaliera del Green Newspaper è arrivata a sfiorare i 5 milioni di copie, aumentando il fatturato del Mainichi di oltre 80 milioni di yen (circa 600mila euro). 

Un’iniziativa che, oltre ad arricchire le tasche del geniale editore, mi fa riflettere su quanto sia importante fare scelte consapevoli riguardo alle nostre abitudini e ai materiali degli oggetti che ogni giorno consumiamo (per non dire sprechiamo) in abbondanza.

Green Newspaper: il giornale che fiorisce

Piccoli gesti di cura e attenzione che possiamo e dobbiamo rivolgere all’ambiente. E, intanto che penso a come incrementare le quote di verde (a cominciare dal mio orto sul balcone pronto per la semina), vi lascio con il video che vi racconta il progetto Green Newspaper.

 

Click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.