Riorganizzare la cucina: fare spazio a nuove idee

Riorganizzare la cucina è uno dei miei obiettivi per il nuovo anno.

Partendo dalla disposizione degli oggetti fino a quella di vani, pensili ed elettrodomestici. Per trasformare il cuore della casa in uno spazio funzionale da vivere con serenità.

Ho raccolto idee, articoli interessanti, spunti visivi su Pinterest e piccole svolte davvero furbe.

[stripe type=credits]Dalani[/stripe]

La cucina dell'ennesimo blog di cucina

Dopo aver letto il libro di Marie Kondo “Il Magico Potere del Riordino”, la mia vita e quella di Marito, sono cambiate. A dicembre siamo partiti dall’argomento più imponente, ma forse il più facile da affrontare: gli abiti. Osservare i vestiti superstiti, appesi con cura in un armadio sgombro, ci ha acceso una lampadina e regalato un senso inspiegabile di sollievo.

Questo nuovo modo di vedere le cose ha preso il sopravvento su tutti gli ambienti della casa, sconfinando anche nel lavoro e nella relazioni. Fare ordine è diventato uno “state of mind” poco importa se si tratti di un armadio, degli obiettivi professionali o dei rapporti personali.

Primo step fondamentale: eliminare. Un processo di purificazione che fa spazio nella nostra mente ad accogliere nuove cose, nuove opportunità, nuove idee.

Una volta eliminati oggetti, pensieri e legami superflui, logori o inutili, arriva il momento di riorganizzare, ordinare in modo funzionale ed efficace ogni cosa. Dopo 15 sacchi della spazzatura in formato condominiale, 3 macchine piene di oggetti da portare in discarica, decine di borse di abiti da destinare ai più bisognosi e qualche bell’oggetto venduto ai mercatini dell’usato, siamo pronti: possiamo riorganizzare le nostre cose – e la nostra vita – sulla base dei nostri nuovi obiettivi.

Questa volta siamo partiti dalla cucina. Il cuore della nostra casa e della nostra vita. Un’ambiente piccolo che si fonde col soggiorno (ve lo dico sempre che non ho “un soggiorno con angolo cucina”, ma “una cucina con angolo soggiorno”) e che ha bisogno di essere estremamente organizzato per permetterci di vivere la nostra casa con serenità.

In previsione di cambiare cucina durante l’estate di quest’anno, quest’operazione è fondamentale e importantissima. Riorganizzare la cucina attuale con furbizia, ci permetterà di individuare i requisiti di quella nuova. Oltre a farci risparmiare un sacco di tempo durante il trasloco.

Il mio primo pensiero è andato alla dispensa, uno spazio che uso, riempio e svuoto ogni giorno. E nella sezione “organizzare” del sito IKEA ho trovato idee interessanti.

riorganizzare la cucina: serie Variera IKEA

In particolare, chiacchierando su Facebook con Giulia (Juls’ Kitchen), Frenci (I’m a Geek Girl), Manuela (Con le Mani in Pasta) e Antonina (Oggi riCucino Io), abbiamo fatto una lista degli oggetti furbi che ti cambiano la vita in dispensa, soprattutto quando ti occupi di fotografia food e hai un centinaio di piattini non coordinati, ciotoline e tovaglioli. Oltre a cesti e contenitori su binari, il must have è la serie Variera, in particolare il rialzo per ripiani, che trasforma un vano più lato aggiungendo piani più piccoli, ideali per alloggiare oggettini e minuteria (io lo uso per le spezie).

L’articolo di Dalani.it “Come organizzare la cucina” invece mi ha fatto riflette molto, non tanto sugli oggetti e sulla loro organizzazione, quanto sulla disposizione nello spazio, sulla sequenza vani/elettrodomestici in base alle operazioni da svolgere.

Situazione tipo: Marito lava i piatti la sera. Il cestino per i rifiuti, il lavello e la lavastoviglie devono essere vicini e senza ostacoli tra loro per facilitare questo lavoro (altrimenti Marito semina per la cucina resti di cibo e gocce di acqua saponata dappertutto imprecando in lingue oscure). Allo stesso modo, gli armadietti e le cassettiere in cui riporre i piatti devono essere posizionati nelle vicinanze della lavastoviglie.

E intanto che studio tutte le situazioni possibili per riorganizzare la cucina (deformazione professionale da User Experience Designer) raccolgo “caramelle per gli occhi” su Pinterest e sogno la mia cucina ideale.

Anzi, la progetto.

Click.

La bacheca “My dream kitchen” di @lennesimoblog su Pinterest.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.