Il ristorantino della carne di Milano: dove “orecchie di elefante” non è solo un modo di dire

Non che si mangi davvero un elefante, intendiamoci, ma il Ristorantino della Carne propone cotolette di dimensioni davvero pachidermiche! Buone e anche in versione gluten free.

Aperto a novembre 2015 in via Solari a Milano, il Ristorantino della Carne è il posto giusto per gustare carne di ottima qualità, cucinata bene, servita in porzioni abbondanti e, udite udite, con la variante gluten free di quasi tutte le portate (con certificazione AIC).

Il ristorantino della carne di Milano
l’orecchia di elefante ai carciofi: epica

Che “marito” abbia l’appetito del guerriero ve l’ho raccontato spesso. Non indietreggia mai, è il mio eroe delle quantità. Fino al giorno in cui ha messo piede a il Ristorantino della Carne, brandendo con aria di sfida il menu per scegliere la sua orecchia di elefante.  A tre quarti della sua cotoletta (servita con carciofi e pomodorini) l’ho visto vacillare e poi arrendersi, deluso da sé stesso e dispiaciuto di dover avanzare tutta quella delizia. Ma niente paura, qui si può richiedere la doggy bag, per portarsi a casa ciò che rimane e darsi il tempo di riprendersi. E non occorre nemmeno troppo, dato che la panatura e la frittura sono molto leggere.

Io invece mi sono fatta sedurre da una bruschetta con tartare alla salsa verde e dalla cottura su pietra lavica di un succulento filetto di cavallo. Carne freschissima e di prima scelta, ma non avevo dubbi. Sulla carta, oltre a diversi tagli di carne di bovino, cavallo e agnello, ci sono anche ottimi primi piatti come tagliatelle con ragù di cinghiale, tagliolini con noci e gorgonzola e ravioli con ragù di brasato.

Il ristorantino della carne di Milano
una freschissima tagliata servita con salsa verde

Sfogliando il menu cerco di capire di più riguardo alla certificazione AIC e scopro che il Ristorantino della Carne, è un’impresa di famiglia, una famiglia in parte celiaca. Sensibili all’argomento hanno attrezzato la cucina e riservato un’area di lavoro libera da contaminazioni, pensato ad alternative gluten free della maggior parte delle portate e studiato una panatura senza glutine in fase di testing (che non vedo l’ora di provare).

Per concludere: vi consiglio di farvi un giro a il Ristorantino della Carne equipaggiati con un appetito selvaggio (o un compagno di avventura con cui dividere la mastodontica cotoletta), di assaggiare i dolci, tutti fatti in casa, e farvi consigliare una buona bottiglia di vino da abbinare alla vostra carne. E prenotate, il locale è luminoso e carinissimo ma molto piccolo.

IL RISTORANTINO DELLA CARNE

via Solari 12, Milano. +39 338 986 6261 – ilristorantinodellacarne.it

chiuso il lunedì – 30/40€

Il ristorantino della carne di Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.