Edo: l’app che ci racconta cosa stiamo mangiando

Sviluppata da un gruppo di giovani laureati dell’Università di Bologna, Edo è una app per iPhone e Android che ci aiuta a scegliere i prodotti più adatti a noi, a leggere le etichette e a fare la spesa in modo più consapevole.

Inquadrando il codice a barre di un qualsiasi prodotto, Edo, dal latino “IO MANGIO”, ci dice con un punteggio da zero a dieci quanto è sano e ci propone una sintesi chiara delle principali caratteristiche nutrizionali con una lista di alternative più salutari.

Edo app

Utilizzando un sofisticato algoritmo, Edo analizza ingredienti e valori nutrizionali per determinare quanto è sano un prodotto, con contenuti comprensibili per chiunque.

Grazie alla scansione del codice a barre presente su ogni prodotto alimentare, Edo è in grado di fornire un punteggio da zero a dieci che segnala quanto è sano il prodotto, una sintesi delle caratteristiche positive e negative, se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio e infine una lista di alternative più sane per guidare il consumatore verso una scelta più consapevole.

COSA FA EDO:

  • INDICE EDO – per scoprire quanto un prodotto è adatto a noi con un punteggio da 0 a 10.
  • CODICE A BARRE – inquadrandolo Edo lo riconoscerà e ci svelerà tutti i suoi segreti.
  • PREFERITI – possiamo aggiungere un prodotto alla “lista della spesa” e consultarlo in ogni momento.
  • PRO & CONTRO – per ogni prodotto Edo ci spiegherà cosa va bene per noi e cosa dobbiamo evitare.
  • INTOLLERANZE – possiamo verificare subito se un prodotto è senza glutine o senza lattosio.
  • ALTERNATIVE – Edo trova prodotti alternativi più sani per migliorare le nostre abitudini alimentari.

La app è graficamente gradevole, tecnicamente ben sviluppata, con un’interfaccia chiara e accessibile. Oltre a questi aspetti, trovo che sia l’idea di fondo ad essere l’elemento più innovativo. Edo è uno strumento estremamente utile per avvicinare chiunque al concetto di alimentazione consapevole: dalle mamme alle prese con le merendine per i figli, agli sportivi e a chi vuole tenersi in forma, fino a tutti coloro che convivono nella quotidianità con restrizioni alimentari.

Per tutti quelli che vogliono conoscere ciò che mettono in tavola e cambiare, una scansione alla volta, il proprio stile di vita e, perché no, influenzare pian piano anche i brand a produrre alimenti più sani e alternative sostenibili.

Potete scaricare la app per il vostro device dalla home del sito edoapp.it.

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.