Contorno di lenticchie nere e caprino al cipollotto

Una ricetta veloce e sana. Un contorno di lenticchie nere e caprino, che può diventare anche un piatto unico per un pranzo leggero e meat free, magari accompagnato da una fetta di pane integrale e un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Le lenticchie nere sono una mia recente scoperta: si chiamano Beluga proprio perché ricordano il caviale, per dimensione, colore e lucentezza. Hanno un sapore deciso e aromatico e in più regalano un tono scenografico, quasi drammatico ai miei scatti. Da art director non ho saputo resistere!

Contorno di lenticchie nere e caprino al cipollotto

dosi per un contorno o seconda portata per 2 persone

 

COSA

  • 100gr di lenticchie nere Beluga
  • 75gr di caprino fresco
  • 1/2 cipollotto (la parte verde)
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • sale e pepe qb
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

COME

Le lenticchie nere sono, tra tutti i legumi, quelli a cottura più veloce e non hanno bisogno di ere geologiche di ammollo. Io le ho lavate e lessate subito, in acqua fredda, ho portato ad ebollizione e cotto a fuoco lento per 20 minuti, Ho salato, poco, 5 minuti prima di spegnere il fuoco. Sì, perché per fare in modo che restino nere, lucide e compatte, le ho lasciate raffreddare nella loro acqua di cottura e le ho scolate solo dopo.

Nel frattempo ho preparato il caprino (per un risultato più delicato potete usare quello di latte vaccino) mescolandolo, con l’aiuto di una forchetta, ad un pizzico di sale, una grattata di pepe nero, l’aceto, il cipollotto tagliato a dadini fini e l’aglio, tagliato a metà e privato dell’anima. Ho coperto la ciotola con la pellicola e ho fatto riposare in frigo 10 minuti.

Ho servito le lenticchie nere come base della mousse di caprino (ho rimosso l’aglio), l’olio extra vergine, di quelli decisi, un’altra grattata di pepe e qualche strisciolina verde di cipollotto per decorazione. Ho accompagnato il piatto con 2 fette di pane integrale tostato.

Click.

MEAT FREE MONDAY

Il Meat Free Monday è un movimento fondato da Paul, Stella e Mary McCartney nel 2009. Un progetto che vuole incoraggiare le persone a mangiare meno carne, suggerendo alternative, gustose e nutrizionalmente complete, all’uso della carne a tavola. Questo non significa eliminarla del tutto dalla nostra dieta, semplicemente rinunciarvi per un giorno, il lunedì. L’idea è quella di abbassare l’impatto ambientale della produzione, lavorazione e distribuzione di questo alimento, aiutare l’ambiente e il nostro corpo. Io ho scelto di aderire: un’occasione per scoprire nuovi ingredienti fonte di proteine.

1 commento su “Contorno di lenticchie nere e caprino al cipollotto”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.