Burro alla birra, aglio e aromi dell’orto

Tartine di pane nero con salmone e un profumatissimo burro alla birra, arricchito dal sapore intenso dell’aglio, del sale affumicato e degli aromi mediterranei.

Grazie al burro alla birra, queste tartine sono perfette come spuntino pomeridiano, antipasto o aperitivo, da gustare, ovviamente, con una birra ghiacciata.

[stripe type=credits]Birra Castello[/stripe]

burro alla birra tartine salmone

Per prima cosa sono partita dal burro.

Ho preso 200g di burro a temperatura ambiente e l’ho fatto girare nel mixer con 1/2 bicchiere di Birra Castello Amabile, un pizzico di sale affumicato, il trito di aromi (1 mazzetto di timo, 1 mazzetto di origano fresco, 1 mazzetto di mirto) e 1 spicchio d’aglio sminuzzato.

L’ho frullato con la lama da impasto per un minuto poi ho versato il composto negli stampi in silicone da muffin e ho fatto raffreddare un’ora. Ho girato il composto per evitare che birra e burro si dividano e ho lasciato in freezer un paio di ore prima di consumarlo.

burro alla birra e aromi

burro alla birra e aromi

L’ho conservato in freezer per ad una settimana e l’ho usato come base per cucinare la carne alla griglia, per avviare la cottura del pesce, per insaporire le patate al forno, su una gratinatura di verdura… insomma, dappertutto.

Qui vi propongo il mio burro alla birra con salmone e pane nero, per un gustoso crossover tra sapori mediterranei e svedesi! Ma vi invito a provare diverse combinazioni, anche con birre differenti.

Click.

burro alla birra tartine salmone

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Burro alla birra, aglio e aromi dell’orto”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.