Snack di sesamo, miele e peperoni canditi al curry

Non sono una fan della colazione, e la merenda, ahimè, è spesso una barretta ai cereali mangiata al volo davanti allo schermo del computer.

Figuratevi la mia sorpresa quando sono stata invitata da Rigoni di Asiago a partecipare all’evento “Un altopiano da gustare, colazioni e merende nel cuore della natura”, promosso dal consorzio Turistico Asiago 7 comuni dove i più importanti chef della zona si sono avvicendati in uno showcooking a tema, utilizzando come materia prima le eccellenze del territorio dell’altopiano (qualche foto qui). L’obiettivo, oltre a valorizzare i prodotti tipici del posto, era proprio quello di comunicare ed educare all’importanza di questi momenti della giornata, colazione in testa, come pasti fondamentali per affrontare con energia gli sforzi fisici e mentali della giornata.

Era forse un segno divino per insegnarmi a non saltare colazioni e spuntini? Forse sì, tant’è che dal mio ritorno mi sono messa di buona volontà per ritagliarmi qualche minuto per un sano inizio di giornata.

Ma se a colazione qualcosa di dolce ho ancora voglia di mangiarlo, durante il corso della giornata, la mia indole salata prende il sopravvento, e nel pomeriggio zero voglia di dolcezza.

E così mi sono inventata uno snack al sesamo, sapido e leggermente piccante, abbinato a dei dadini di peperone canditi con miele e curry.

[stripe type=credits]Rigoni di Asiago[/stripe]

Snack di sesamo, miele e peperoni canditi al curry

Ho preso 150g di semi di sesamo e li ho tostati un minuto in padella. Ho messo da parte il sesamo e ho tagliato 1/2 peperone rosso (piccolo) a dadini piccolissimi, li ho saltati in padella per 5 minuti, poi ho aggiunto 30g di MielBio Rigoni di Asiago e li ho caramellati per altri 5 minuti. In un’altra padella ho fatto scaldare 100g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1/2 cucchiaino di peperoncino, e 20g di miele. Appena lo zucchero ha cominciato a caramellare ho aggiunto il sesamo e i peperoni, ho girato con cura qualche minuto, ho spento la fiamma e versato il composto in una teglia in silicone per muffin, unta di olio di sesamo. Un’alternativa è rollarli tra due fogli di carta da forno unti col mattarello e tagliarli a rettangolini subito.

Ho lasciato raffreddare i miei snack al sesamo in frigorifero qualche ora e… ecco una merenda super energetica per bambini grandi!

Click.

Snack di sesamo, miele e peperoni canditi al curry Snack di sesamo, miele e peperoni canditi al curry

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

21 commenti su “Snack di sesamo, miele e peperoni canditi al curry”

  1. Ciao, che buoni questi snack salati! Sesamo, peperoni e curry il tutto caramellato è davvero un mix che vogliamo provare!
    grazie per lo spunto!
    bacioni

    Rispondi
  2. Hai un blog stupendo, mi piace tutto, grafica, logo, colori, pulizia, foto e ovviamente le ricette ^_^
    Mi sono unita ai tuoi fan, PER FORZA!!! Se ti va passa da me ^_^

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.