Insalata di fegato alle nocciole e fichi

L’abbinamento con i fichi di questo fegato alle nocciole è davvero superlativo e vi invito a provarlo al più presto. Un piatto dai sapori intensi e dai contrasti mai banali che può diventare un secondo degno di una cena formale.

Fegato alle nocciole, l’avreste mai immaginato? Neanche io. E come nelle migliori tradizioni dell’ennesimoblog, anche questa ricetta nasce un po’ per caso. Ora vi racconto come!

Qualche settimana fa, io e la dolce metà abbiamo festeggiato i primi 5 anni insieme. Dopo i bisticci di rito su dove andare a cena fuori (aaaah, le delizie della vita di coppia), abbiamo deciso di andare a trovare dei cari amici di famiglia nel loro ristorante di Cantù, Trattoria Cibo Sano, un locale con pochi coperti e una cucina curata in ogni dettaglio, specialmente nella carta vini.

Come entrée ho assaggiato un’insalatina da urlo, con valeriana, foie gras, noci e fichi secchi. Alcuni giorni fa, complice una giornata particolarmente romantica, ho tentato di riprodurla. Come sempre ho dovuto cambiare metà degli ingredienti in corsa, ma il risultato è stato soddisfacente.

E soprattutto ho scoperto che il fegato alle nocciole è ancora più buono che con le noci!

Per iniziare ho preso 200 g di fegato di pollo e l’ho cotto con cura in una padella antiaderente con un filo di olio evo, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. L’ho voltato una sola volta e l’ho sfumato con poco vino rosso.

A cottura ultimata ho tolto l’aglio, ho lasciato intiepidire e ho unito all’insalata, due manciate di valeriana, un filo di olio evo a crudo, sale nero di Cipro, pepe creolo e una decina di nocciole tostate. I fichi secchi tagliati a lamelle c’erano, ma qualcuno li ha pescati e divorati prima della foto.

Ah, l’amour, c’est la passion de la vie.

Click.

fegato alle nocciole

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

8 commenti su “Insalata di fegato alle nocciole e fichi”

  1. Ciao! scicchettosissima questa ricetta! complimenti davvero: in tanta semplicità c’è moltissima originalità!
    una sorpresa che assaggeremmo volentieri!
    un bacione

    Rispondi
  2. Ciao Anna! Ho sentito nominare quel ristorante ma non ci soni mai stata…appena capita un’occasione ci vado!!!:)
    Mi piace molto quest’insalata! Ottima idea!!!
    Un bacione cara e buona serata!

    Rispondi
  3. foie gras+fichi+noci…mi vengono in mente un sacco di ricette con questi ingredienti, da terrine compatte a spadellamenti fatti al volo, prontissimi da impiattare. Brava Anna, la tua alternativa mi piace molto.
    Augurissimi per la vostra festa 🙂
    Vale

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.