Ravioli integrali con ragù di coniglio

Per i miei primi esperimenti con la pasta fresca ho scelto una farina integrale che nasconde un ripieno gustoso a base di ricotta e un condimento saporito al ragù di coniglio.

Per Natale la dolce metà mi ha regalato la macchina per la pasta IMPERIA, quella a mano, quella dei nonni. Se questo non è amore…
Nel weekend sono riuscita finalmente a provarla e sono nati questi ravioloni al ragù di coniglio. Dedicati a lui, ovvio.

Ravioli integrali con ragù di coniglio

ingredienti per due persone

COSA

  • 100g di farina integrale
  • 50g di farina 00
  • 100g di lombatina di coniglio50g di ricotta fresca
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • un mestolo di brodo di verdura
  • 2 spicchi d’aglio
  • erba cipollina
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • olio evo qb
  • sale, pepe e acqua qb

COME

Ho miscelato le farine con un pizzico di sale e acqua, quanto basta per creare una bella palletta. Ho tirato la sfoglia e ho creato dei cerchietti di 10cm di diametro. L’operazione è stata un po’ rocambolesca all’inizio, ma poi ho preso la mano e sono andata via spedita.

Subito dopo mi sono dedicata al ripieno e al sugo. Ho preso la lombatina di coniglio, l’ho spezzettata e l’ho messa in padella con gli spicchi d’aglio, un filo di olio evo, sale e pepe (un pizzico), l’ho saltata qualche minuto, poi ho aggiunto un mestolo di brodo di verdura, ho abbassato la fiamma e cotto altri 10 minuti.

Ho scelto i pezzettini più belli per realizzare il ragù, aggiungendo il bicchiere di passata di pomodoro e continuando a cuocere a fuoco basso.

Il resto del coniglio l’ho scolato dal sugo di cottura e l’ho frullato con la ricotta fresca, erba cipollina e il pan grattato. Questa volta, incredibile ma vero, ho frullato anche uno dei due spicchi d’aglio. Sono sopravvissuta, a quanto pare sono tornata a digerirlo.

Ho posizionato delle piccole palline di ripieno al centro dei dischetti di pasta, ho inumidito i bordi e chiuso a metà, facendo pressione con le dita intorno al ripieno per evitare le bolle d’aria che in cottura potrebbero rompere il raviolo. Ho tagliato a mezza luna con il tagliapasta decorativo e ho cotto in abbondante acqua salata per qualche minuto (fino a che non galleggiano tutti).

Ho buttato i ravioli integrali nel ragù di coniglio, ho alzato la fiamma, fatto insaporire e serviti caldissimi.

Click.

Ravioli integrali con ragù di coniglio

 

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

20 commenti su “Ravioli integrali con ragù di coniglio”

  1. Buoni questi ravioloni e anche fare la pasta fatta in casa è proprio un bel momento!
    Non mangio molto coniglio ma nel ragù credo sia ottimo!

    Marco di Una cucina per Chiama

    Rispondi
  2. Ciao Nus!! Ho anch’io la stessa macchina e anche a me l’ha regalata mio marito!!:) solo che io a fare la pasta sono una frana:(
    Questi ravioloni devono essere eccezionali!!!! Un bacione!

    (Ho letto il tuo commento…sei anche tu di Como?)

    Rispondi
  3. Ogni volta che leggo un tuo post sui ravioli, mi dico che è ora che ci provi anche io, che non sembra tanto difficile…che questa sia la volta buona? Ti farò sapere!
    Baci

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.