Ravioli viola alla rapa rossa e ai mirtilli

Ravioli viola? Sei impazzita? Non proprio, ma per inaugurare la mia prima macchina per tirare la pasta ho scelto una ricetta dolcissima e colorata!

La volevo semplice, a manovella, come quella dei nonni. La cercavo da tanto, non avevo voglia di investire in qualcosa di super-professionale, poi l’altro giorno, al supermercato, l’ho vista: verde, piccola, easy, 9 euro. Mia! Volevo iniziare con qualcosa di tranquillo ma alla fine mi sono fatta prendere la mano e ho unito la ricetta dei ravioli cinesi al vapore ad un ripieno dolce di ricotta… Ma qualcosa non mi convinceva ancora. Ecco come sono nati i miei ravioli viola!

Ravioli viola? Sei impazzita? Non proprio, ma per inaugurare la mia prima macchina per tirare la pasta ho scelto una ricetta dolcissima e colorata!

E così ho preso una barbabietola già lessata (si trovano pronte sottovuoto nel banco frigo), l’ho frullata e amalgamata con 200 g di farina00 e un cucchiaio di zucchero grezzo di canna Muscovado. Mi sono aiutata con del succo di mirtillo per aggregare meglio (e dare un pizzico di acidità).

Ho impastato a lungo e ho fatto riposare la pasta in un luogo fresco e asciutto per mezz’ora, mentre mi dedicavo al ripieno.
Ho mescolato 100 g di ricotta fresca, un cucchiaio di Muscovado, uno di farina di riso, un cucchiaino di zenzero in polvere e ho riposto tutto in frigorifero.

Poi ho steso la pasta, ho ricavato un rettangolo lungo dove ho posizionato le palline di ripieno (con un paio di mirtillini ciascuno) e l’ho coperto con uno identico, premendo con le dita per far aderire bene la pasta. Poi ho tagliato con il mio fido taglia pasta* i ravioli viola ripieni e li ho cotti 15 minuti al vapore (avevo paura che, bollendoli, la giuntura non tenesse e mi si aprissero nella pentola, mi sentivo audace ma non fino in fondo).

Ho guarnito con mirtilli caramellati.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

45 commenti su “Ravioli viola alla rapa rossa e ai mirtilli”

  1. ahhhh eccoti qui Nus!
    Io dico che tu sei geniale, veramente… hai messo il viola anche nel ripieno, un piatto fantastico e devo dire bellissimo anche per gli occhi
    GRAZIE, davvero un onore avere pensieri a noi dedicati, di questo livello!!

    Rispondi
  2. fantastici questi ravioli, oltre ad essere bellissimi devono essere super gustosi!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! 🙂
    passa anche da me se ti va 😉
    a presto,
    Michela

    Rispondi
    • Il gusto era divino, la ricotta con lo zenzero racchiusi in questa pasta dolce era un’esplosione piacevole di contrasti! Grazie di essere passata!

      Rispondi
  3. Alla fine dire quel che sto per dire può risultare svilente o fantastico a dipendenza del punto di vista e, ovviamente, della mia giornata (essendo lunatica). Ma oggi mi viene proprio da dirti che questa é la ricetta più bella che tu hai postato sinora. Per carità, tutte bellissime, ma questa? Geniale.
    Mi piace, mi piace, mi piace.
    E spero che tu vinca, che tu vinca, che tu vinca.
    Alé.

    Rispondi
    • Perchè svilente? E’ un bellissimo complimento, mi sento in un crescendo di passione per la cucina, ogni giorno imparo cose nuove e quelle vecchie imparo a farle meglio. Spero di non fermarmi mai!

      Rispondi
  4. Guarda te cosa sei stata in grado di inventare!! *__* Mi piace tanto il mix di colori e di sapori! davvero bravissima! questa ricetta è da standing ovation! clap clap clap clap! 😀
    Laura

    Rispondi
  5. Ricetta che colpisce lo sguardo davvero!!!!
    Veramente solo 9€ al gigante? allora questo weekend corro pure io…
    Buona giornata!!!!

    Rispondi
  6. Bellissimi! Certo che con una concorrente come te noi di T.A.T. non avremo chance in qualsiasi contest!
    Lo so che ricevi tanti complimenti ma del tuo blog, oltre che le ricette, quello che ci colpisce sono i colori e le fotografie. Grandiose!

    Rispondi
  7. Favolosi e così …. fashion questi ravioli! Complimentissimi!
    Te li ruberei volentieri visto che siamo quasi in orario di pranzo! 😉
    Un bacioneeee

    Rispondi
  8. Un’idea felicissima per dei ravioli inediti!!
    grazie per questa ricetta, sta davvero bene con il tema del mese e poi questi toni di colore sono bellissimi!
    ciaooooooooooo, Vale

    Rispondi
  9. Meraviglioso colore viola i tuoi ravioli! chissà che delizia con quel ripieno goloso! bravissima, con quella macchinetta poca spesa, massima resa! in bocca al lupo per i contest!!!!
    Francy

    Rispondi
    • Sì, diciamo che non bisogna maltrattarla la macchinetta, bisogna un po’ accontentarsi, ma per iniziare non è male… poi tra qualche mese è Natale… chissà, il discorso potrebbe arrivare alle giuste orecchie…

      Rispondi
  10. meravigliosi!!! un colore fantastico, un’idea originalissima!
    L’unico dubbio che ho è sulla barbabietola. Normalmente non la mangio perhcè non mi piace il suo sapore terroso.
    Poi un giorno, dopo averne viste tante, ho provato a metterla nell’impasto di un dolce. Uno schifo, ho dovuto buttarlo perchè nessuno è riuscito a mangiarlo… 🙁

    In questo caso come è?? Il sapore è tenue o è inutile provare se le barbabietole non piacciono?

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.