Hummus di ceci neri

L’hummus è una crema di ceci tipica della cultura gastronomica mediorientale. È servito come “meze”, l’equivalente del nostro antipasto, ed è solitamente consumato con focacce di pane azzimo, o spalmato su pite.

Il sapore dei ceci è affiancato dall’aroma intenso della tahina, una salsa densa di sesamo, e bilanciato dal limone, per un equilibrio perfetto. Ma, come spesso mi sentite dire, questa non è la ricetta tradizionale dell’hummus. Al posto dei ceci più tradizionali, sbucciati e frullati, ho voluto provare una versione con ceci neri Melandri Gaudenzio, dei quali ho mantenuto la buccia sottile che conferisce alla crema una nota tostata e un colore più scuro.

[stripe type=credits]Melandri Gaudenzio[/stripe]

hummus-di-ceci-neri-1

Per prima cosa ho preparato 150gr di ceci neri secchi, ammollati 12 ore e lessati per 2. Li ho scolati e trasferiti in una padella antiaderente con un filo di olio, 1 spicchio di aglio, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di cumino in polvere. Ho fatto insaporire a fuoco vivo 5 minuti. Poi ho aggiunto il succo di 1 limone e 2 cucchiai di tahina (pasta di sesamo) e ho frullato il composto, fino ad ottenere una crema densa. Ho aggiustato la consistenza con poca acqua calda.

Ho servito in piccole ciotoline e decorato con prezzemolo fresco.

Per il particolare gusto che i ceci neri conferiscono alla salsa, ho scelto di abbinarla a dei piccoli spiedini di gamberi grigliati pochi minuti e irrorati di succo di lime.

Click.

hummus-di-ceci-neri-2

4 commenti su “Hummus di ceci neri”

  1. adoro ceci neri! una volta scoperti, non li lascio più 🙂 trovo che trasforma anche un semplice contorno, accanto al pesce bianco, così chic! Mi piace molto la tua idea usarli per hummus!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.