Aperitivo agricolo: la Lombardia a tavola in 4 appuntamenti

Ogni martedì, dal 4 al 25 novembre, Cascina Cuccagna ospiterà l’Aperitivo Agricolo, nell’ambito del progetto “un posto a Milano“, nato nel 2012 con lo scopo di creare un ponte culturale tra la città e la campagna.

Un ritorno a stili di vita quotidiani, a scelte alimentari consapevoli, alla produzione sostenibile e alla rivalutazione delle risorse territoriali. I 4 appuntamenti, realizzati in collaborazione con Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, e Cascina Cuccagna, vogliono diffondere la conoscenza dei prodotti tipici regionali e valorizzare la diversità dei territori lombardi, promuovendo e facendo conoscere le eccellenze enogastronomiche.

aperitivoagricolo1

L’Aperitivo Agricolo, ha un format molto semplice, che consente di conoscere e di confrontarsi con i produttori della filiera corta coinvolti e, ovviamente, assaggiare i loro prodotti: dai vini tipici del territorio, alla produzione di formaggi, dalle birre ai succhi di frutta, dai salumi al pane, passando per i piatti tradizionali riproposti dallo Chef Nicola Cavallaro.

Il tutto a 5€.

CALENDARIO

Martedì 4 novembre: Il Lago di Garda

Dai nostri produttori: Groppello e Chiaretto dell’Az. Agr. La Basia di Puegnago (BS), Benaco Bresciano della Cascina Belmonte di Muscoline (BS), Garda DOC dei Fratelli Trevisani di Gavardo (BS); assaggi di prodotti locali.

Martedì 11 novembre: La montagna da Brescia a Morbegno

Dai nostri produttori : Franciacorta Docg di Arcari e Danesi di Coccaglio (BS), Franciacorta Docg e Cabernet de Il Pendio di Monticelli Brusati (BS), succo di mele dell’Az.Agr. Simonini di Ponte in Valtellina (SO); assaggi di prodotti locali.

Martedì 18 novembre: La zona collinare dell’Oltrepò Pavese

Dai nostri produttori : formaggi caprini a latte crudo dell’Az.Agr Il Boscasso di Ruino (PV),
e Oltrepò Pavese DOC della Travaglina di Santa Giulietta (PV).

Martedì 25 novembre: La Pianura Padana ai confini delle città

Dai nostri produttori:. birre chiare ad alta fermentazione del Birrificio Rurale di Desio (MB), salumi di oca della Cascina Madonnina di Pregnana Milanese (MI), pane del Panificio Longoni di Monza.

Aperitivo Agricolo, 4-11-18-25 novembre, 18.30-21.30
Cascina Cuccagna – via Cuccagna 2, Milano – www.unpostoamilano.it

aperitivoagricolo3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.