Scopri e prepara a casa 3 salse messicane irrinunciabili che trasformeranno il tuo modo di gustare i piatti tipici di questa ricca tradizione gastronomica.
La cucina messicana è un universo di sapori intensi e texture variegate. Tra i componenti essenziali di questo patrimonio gastronomico ci sono sicuramente le salse, vere protagoniste di molti piatti.
Indice dei contenuti
Pico de Gallo
Questa salsa cruda, conosciuta anche come salsa fresca, combina pomodori rossi maturi, cipolla, coriandolo, peperoncini jalapeño e succo di lime. Il risultato è un condimento fresco e vivace, perfetto per accompagnare nachos, tacos o semplicemente come condimento per carni grigliate. È la salsa ideale per chi ama i sapori decisi ma equilibrati.
Gli ingredienti per la mia versione:
- 3 pomodori maturi finemente tritati
- 1 cipolla media tritata
- 1 peperoncino fresco tritato (jalapeño sarebbe il top)
- il succo di 1 lime
- coriandolo sminuzzato fresco a piacere
- sale q.b.
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e lascia riposare per almeno 20 minuti prima di servire.
Mole
Tra le salse messicane, il Mole è forse la più complessa e aromatica, famosa soprattutto per il suo utilizzo nel piatto “pollo al mole”. Combina cioccolato, peperoncini e spezie per creare un sapore unico e indimenticabile che si sposa bene con carni e verdure.
Gli ingredienti per la mia versione:
- 4 peperoncini essiccati privati di semi e gambo (per la ricetta originali si usano gli ancho* e/o i pasilla*)
- 50 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di arachidi
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 chiodi di garofano
- 500 ml di brodo di pollo
Tosta leggermente peperoncini, semi di sesamo e arachidi. Miscela tutti gli ingredienti in un frullatore, aggiungendo brodo per ottenere la consistenza desiderata. Cuoci a fuoco lento per 45 minuti, aggiustando di sale e pepe.
Guacamole
Amato in tutto il mondo, il Guacamole è una crema di avocado arricchita con lime, cipolla, pomodori e coriandolo. Questa salsa è perfetta da spalmare su toast o come accompagnamento a piatti di carne. La chiave per un ottimo Guacamole è utilizzare avocado perfettamente maturi. Ovviamente ci sono diverse versioni, regionali e locali.
Gli ingredienti per la mia versione:
- 2 avocado maturi
- 1 piccolo pomodoro, tritato
- 1/2 cipolla, tritata finemente
- Succo di 1 lime
- Coriandolo fresco, tritato q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Schiaccia la polpa di avocado in una ciotola fino a ottenere una consistenza cremosa, aggiungi gli altri ingredienti e mescola bene.
E se non ti bastasse
Altre cinque salse che meritano attenzione includono la salsa verde con tomatillos e peperoncini verdi, la salsa roja e la salsa chipotle, con un distintivo retrogusto affumicato, la salsa taquera, piccante e intensa, e la salsa ranchera, rustica e aromatica.